Cerca

Un rene per Natale: il dono

di una mamma 48enne

Un rene per Natale: il dono
È stato un regalo di Natale davvero speciale quello che una signora 48enne di Gubbio ha fatto al proprio figlio 28enne. L'antivigilia di Natale, infatti, la donna ha donato il suo rene al ragazzo affetto da nefropatia e dallo scorso maggio in dialisi.
L'intervento è stato compiuto alle Molinette di Torino. Il giovane, che è residente in provincia di Verbania, dal settembre 2009 era in lista d'attesa per il trapianto. La donazione si è articolata in due diversi interventi: il primo, durato un'ora e mezza è consistito nel prelievo del rene con tecnica laparoscopica dalla madre. L'operazione è stata eseguita dai chirurghi urologici Lorenzo Repetto e Giovanni Pasquale. Successivamente in una sala operatoria attigua il rene è stato impianto nel giovane dai chirurghi vascolari Pietro Bretto e Claudia Melloni, coadiuvati dal chirurgo urologico Fedele Lasaponara.
L'operazione ha avuto esito positivo e ora il giovane è ricoverato in Terapia intensiva nel reparto di Nefrologia del nosocomio piemontese. Dal 7 novembre 1981 ad oggi alle Molinette sono stati effettuati 2.373 trapianti di rene, 103 solo nel 2009, di cui 89 donati da una persona vivente, il primo il 14 maggio 1985, sette quest'anno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog