Cerca

Figurine dei calciatori Panini contraffatte

Sgominata banda di falsari dalla Guardia di Finanza

Figurine dei calciatori Panini contraffatte
Italia paese delle falsificazioni, se è vero che anche le mitiche figurine Panini sono state contraffatte. Un traffico di figurine Panini false della collezione calciatori 2009-2010 è stato infatti scoperto dalla Guardia di Finanza di Latina.
I falsi venivano stampati in Campania e sono stati scoperti grazie ad alcuni collezionisti che hanno riscontrato errori e anomalie nelle figurine.
Sequestrate le 20.000 figurine contraffate, che finivano nelle mani dei collezionisti pur essendo state acquistate presso rivenditori autorizzati. Il sequestro riguarda la collezione di calciatori del campionato italiano «2009-2010».

L'operazione della Gdf è partita dalla segnalazione di alcuni collezionisti, che hanno fatto scattare i controlli presso alcuni rivenditori e fornitori autorizzati.
Le figurine erano ben contraffatte, in grado di ingannare anche i più esperti. Al termine della raccolta, gli ignari acquirenti, si ritrovavano album riempiti di figurine originali e false, per cui vedevano così sminuito il valore della propria raccolta.

«Prezioso - ha detto il comandante provinciale delle Fiamme Gialle, Giuseppe Colombi, in una conferenza stampa a Latina, alla quale hanno partecipato anche rappresentanti della Panini di Modena - è stato l'ausilio fornito durante l'attività di servizio dai periti della Panini che hanno ben supportato, con le proprie competenze tecniche, l'operato delle fiamme gialle».
Complessivamente sono stati controllati 30 rivenditori nei comuni della provincia e in sette casi si è pervenuti al sequestro delle bustine di figurine esposte nei banchi di vendita. Individuato anche il grossista e fornitore delle rivendite della zona: otto in tutto le persone denunciate per frode nell'esercizio del commercio, vendita di prodotti con segni mendaci e ricettazione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog