Cerca

Rimossa la statua della Arcuri

Accolta la protesta delle donne di Porto Cesareo: "Non ci rappresenta"

Rimossa la statua della Arcuri
"Manuela Arcuri non ci rappresenta". Con questa motivazione le donne di Porto Cesareo (Lecce) avevano presentato l'estate scorsa una petizione e chiesto la rimozione della statua dedicata all'attrice che l'amministrazione comunale (sindaco di centro destra Luigi Fanizza) aveva eretto nel 2002 di fronte al mare. A sorpresa ieri il Comune, che nel frattempo ha cambiato colore di giunta (primo cittadino è Vito Foscarini), ha rimosso la scultura in base a un'ordinanza sindacale. Turisti e curiosi non potranno più ammirare il monumento, sul cui basamento è riportata la scritta "Il mare di Porto Cesareo a Manuela Arcuri simbolo di bellezza e prosperità".

Le proteste - Le mogli dei pescatori locali non hanno mai gradito l'accostamento. La protesta però non è stata in questi anni solo al femminile. Lo scorso anno, ad esempio, il giornalista Gianni Ippoliti si presentò davanti alla scultura con piccone e martello e si disse pronto ad abbattere personalmente il manufatto.

La statua della show girl, che può comunque sentirsi soddisfatta dei suoi giorni di gloria, non ha certamente fatto una bella fine:  scoperta alla presenza di una raggiante Manuela, è stata ora "nascosta" in un magazzino del campo sportivo. Al suo posto verrà posizionata la Madonnina del mare.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • farfallablu

    26 Maggio 2010 - 18:06

    l'amministrazione comunale (sindaco di centro destra Luigi Fanizza) aveva eretto nel 2002 di fronte al mare una statua dedicata alla Arcuri..che poi per fortuna intelligentemente tolta. Non ho nulla contro la Arcuri anzi bella e brava...ma due parole a chi l'ha fatta ereggere: i soldi che ha speso per quella statua non sarebbe stato meglio mettirli a disposizione per la fame nel mondo ? la statua e' si bella ma molto indigesta.

    Report

    Rispondi

  • blackmore

    01 Aprile 2010 - 22:10

    sono stato molte volte negli anni scorsi a porto cesareo e parlando con i cittadini residenti,mi spiegavano che per loro non c'era assolutamente nessun interesse verso la statua.

    Report

    Rispondi

  • nicola.guastamacchiatin.it

    01 Aprile 2010 - 00:12

    Lasciatemelo dire senza perifrasi,quel Sindaco che ha fatto mettere una statua rappresentante una delle tante belle di oggi che solleticano soltanto i desideri degli uomini è soltanto uno stronzo. Hanno fatto bene le mie conterranee aa farla togliere e al suo posto metterci una immagine Sacra di certo maggiormente recepibile che non la Arcuri. Lasciate a Cesaere quel che è di Cesare,La Arcuri faccia il cinema e non pensi di impersonificare l'Ade della vita familiare.

    Report

    Rispondi

  • roda41

    31 Marzo 2010 - 22:10

    la statua sembra non brutta,ma almeno a mia conoscenza, si erige per persone che hanno fatto qualcosa di serio:tranne sventolare seni ecc.... e amorazzzi vari,film non credo da oscar.. non mi sembra abbia fatto di più

    Report

    Rispondi

blog