Cerca

Il rabbino Toaff compie oggi 95 anni

Un compleanno in compagnia della famiglia

Il rabbino Toaff compie oggi 95 anni
Il rabbino capo emerito di Roma, Elio Toaff, compie oggi 95 anni. L'uomo per mezzo secolo, 1951 al 2001, è  stato la guida spirituale della comunità ebraica romana. Il compleanno sarà festeggiato domenica nella casa di fronte alla Sinagoga, con la famiglia al gran completo composta da 4 figli e ben 111 nipoti. Ma non è tutto: sono in arrivo anche da Israele molti parenti e amici.

Lunedì sarà anche inaugurata, con una cena all’hotel Hilton, la fondazione  "Elio Toaff". Martedì, invece, aprirà le porte la mostra dedicata al rabbino all'interno del Museo Ebraico di Roma. L'esposizione ripercorre la vita  dell'uomo nel quadro più ampio della storia d’Italia.

Nato a Livorno il 30 aprile del 1915, Elio Toaff si laurea nel 1939 in giurisprudenza all’università di Pisa. Esponente del movimento sionista, è rabbino capo di Ancona dal 1940 al 1946,   periodo attraversato prima dalle leggi razziali del regime fascista e poi dall’occupazione dei nazisti tedeschi. Nel 1946 è rabbino capo di Venezia, dove insegna lingua e   letteratura ebraica all’ateneo Cà Foscari. Nel 1951 viene chiamato alla cattedra di rabbino capo di Roma, che mantiene fino al 2001. Nel 1986, accoglie papa Giovanni Paolo II per la storica visita alla   sinagoga e alla comunità ebraica romana.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog