Cerca

Nasce "IoReporter Award", il premio per i citizen journalist

Il concorso lanciato da Sky e Virgilio premierà a luglio tre videoamatori

Nasce "IoReporter Award", il premio per i citizen journalist
È forse la nuova versione più dinamica del giornalismo. Quella in cui si viaggia, in cui ci si imbatte in prima persona tra le notizie, scattando foto, facendo filmati inediti e amatoriali ed entrando ancor di più nel cuore della notizia chiedendo informazioni ai bar o tra i passanti.
E l’obiettivo di “IoReporter Award” (il premio di giornalismo che si concluderà a luglio nato dalla collaborazione tra il programma di Sky e il portale Virgilio) è proprio quello di premiare i tre migliori “citizen journalist” d’Italia, i giornalisti metropolitani capaci con la loro prontezza e il loro fiuto di cogliere i momenti topici dei fatti, facendoli diventare così notizie.
“Sky TG24 è stata la prima Tv in Italia a puntare sul citizen journalism – ha dichiarato il direttore di Sky TG24 Emilio Carelli –. Ogni giorno nei nostri telegiornali e su IoReporter trasmettiamo in onda i migliori video amatoriali, con ottimi risultati”.
Sono stati proprio il numero e la qualità dei contributi filmati a spingere l’emittente a lanciare questo concorso in collaborazione con il portale Virgilio.
“Il citizen journalism è un fenomeno in continua crescita che contribuisce a democratizzare ed arricchire l’offerta informativa on e off line” ha dichiarato il responsabile del portale Giancarlo Vergori.
A tal proposito il concorso di giornalismo è volto a quei giornalisti che, armati di videocamera, vogliono raccontare la cronaca o fare inchiesta con la forza delle loro capacità.
IoReporter Award, infatti, ha un regolamento molto semplice ed è rivolto a tutti gli italiani con la passione per il reportage video. Per partecipare è sufficiente realizzare, entro il 30 giugno, un video originale amatoriale, sia esso reportage, oppure video cronaca o testimonianza di eventi d'attualità locali o nazionali, caricarlo in una qualsiasi piattaforma di videosharing, quindi iscrivere gratuitamente il video al contest di IoReporter Award sulla pagina opportunamente creata all’interno di Virgilio Notizie  (http://ioreporter.virgilio.it).
A decretare i tre nuovi talenti del “citizen journalism” italiano sarà la Giuria composta da Emilio Carelli, Direttore di SKY TG24, Giancarlo Vergori, Responsabile Digital Media e Advertising di Matrix, il conduttore di IoReporter Marco Montemagno, il curatore del programma Marcello Presicci ed Enrico Chiara, responsabile editoriale video di Virgilio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog