Cerca

Blitz alla Diaz, chiesti due anni per De Gennaro

Le richieste del procuratore alla Corte d'Appello. Chiesti 20 mesi anche per Mortola

Blitz alla Diaz, chiesti due anni per De Gennaro
Due anni di reclusione per Gianni De Gennaro, capo della polizia ai tempi del G8 di Genova e ora capo del Dis, e un anno e quattro mesi per l’ex capo della Digos di Genova,  Spartaco Mortola, ora vicequestore vicario di Torino. Sono state queste le richieste formulate venerdì dal procuratore generale Pio Machiavello ai giudici della seconda sezione della Corte d’Appello di Genova in riferimento alle violenze perpetrate dagli agenti della polizia durante l’incontro dei leader mondiali nella città ligure del 2001.
I capi di imputazione per i due funzionari dello stato De Gennaro e Mortola sono quelli di istigazione alla falsa testimonianza: i due, infatti, avrebbero pressato l’ex questore di Genova Francesco Colucci per “guidarne” la deposizione sull’irruzione della polizia nella scuola Diaz la notte del 21 luglio 2001.
Per il momento De Gennaro non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Si attende quindi la prossima udienza del 9 giugno, l’ultima prima del verdetto, atteso per il 17 giugno.
Da segnalare che entrambi erano stati assolti in primo grado.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • powerinvest

    08 Giugno 2010 - 20:08

    Non capisco perchè non si possa amettere che il Dr. De Gennaro abbia fatto un errore! Questo non inficia la sua lunga carriera e successi, ma escluderlo a priori è ridicolo! Che dall'altra parte c'erano i black block etc.etc. non migliorano un errore (se ci è stato), altrimenti autorizziamo le forze dell'ordine di fare qualsiasi atto criminale, compreso la "uno bianca "e diciamo che tutto va bene!

    Report

    Rispondi

  • binariciuto

    08 Giugno 2010 - 12:12

    Le mie opinioni su questi processi sono tutte da querela: sarebbe salutare ogni tanto inviare direttamente manipoli di magistrati a sedare (e prendere botte rischiando la vita) i delinquenti tipo G8......

    Report

    Rispondi

  • mimmo48

    05 Giugno 2010 - 10:10

    Non c'è che dire, la magistratura italiana dà sempre il meglio di sè! Quanti di quelli che hanno messo a ferro e fuoco la città di Genova sono finiti in galera?

    Report

    Rispondi

blog