Cerca

Un guanto anti-germi sul bus degli immigrati

Il Comune di Brescia lo distribuisce per tutelare l'igiene. Sperimentazione sulla linea 3, usata anche da stranieri. La Cgil: è razzismo

Un guanto anti-germi sul bus degli immigrati
L'idea del Comune di Brescia (guidato da Adriano Paroli, PdL) era quella di salvaguardare l'igiene dei cittadini a bordo di mezzi pubblici. Ma le voci che si levano dal centrosinistra e dai sindacati rischiano di bollare il guanto in lattice usa e getta "Ufo" come iniziativa razzista. Il perché è presto svelato. Per fornire qualche garanzia di pulizia in più, sui mezzi pubblici dell'azienda del trasporto locale la giunta ha installato distributori di guanti in lattice monouso, tipo quelli che al supermercato si usano per scegliere la frutta senza toccarla. L'obiettivo è evitare il contatto diretto delle mani con le parti di uso comune dei mezzi pubblici, tipo sbarre di sostegno o sedili. L'amministrazione bresciana ha intenzione di applicare il nuovo sistema a tutti i bus della città,  ma occorreva iniziare con una sperimentazione. La scelta è caduta sulla Linea 3, utilizzata anche da molti immigrati. Apriti cielo: un comunicato della Cgil ha parlato espressamente di "timori" per una deriva razzista nell'operato del Comune, che da parte sua si difende spiegando che si tratta di coincidenze. Troppo tardi, il Pd ha già iniziato a cavalcare l'argomento e puntare il dito sulla maggioranza. Fa nulla se la Linea 3 è stata selezionata perché è fra le più lunghe (e frequentate) di tutta Bresci. Vota il sondaggio sul sito.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • apostrofo

    27 Ottobre 2014 - 23:11

    Voglio proprio vedere cosa succede se spunta qualche immigrato positivo al test dell'ebola. Di questo passo uscirà qualcuno del PD e dirà che l'ha contagiato ... il poliziotto !

    Report

    Rispondi

  • franco41

    09 Luglio 2010 - 09:09

    Mi sono letto tutti i commenti ai guanti in bus (a proposito, perchè solo sui bus? e non su qualsiasi mezzo e locale aperto al pubblico?) Non ho mai riso così tanto in vita mia, altro che film di Totò e Peppino.

    Report

    Rispondi

  • delneo

    09 Luglio 2010 - 09:09

    anch'io consiglio sempre a mia moglie,di origine filippina,di utilizzare i guanti quando sale sull'autobus che utilizza per recarsi al lavoro,dato che la linea in questione e' molto frequentata da elettori della lega nord!!

    Report

    Rispondi

    • burago426

      27 Ottobre 2014 - 17:05

      bene, così non ci sono dscriminazioni. Vuoi vedere che se mi metto i guanti mi danno del razzista? Ma vuoi vedere che devo dare anche le spiegazioni? Ma la libertà chi la pretende , solo la sinistra?

      Report

      Rispondi

  • pasquino69

    09 Luglio 2010 - 07:07

    LO SAI BENISSIMO COME SI ESTIRPA UN VIRUS ALLA RADICE

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog