Cerca

'Fatto' in auto, uccise 2 ragazzi

Pirata condannato a 10 anni

'Fatto' in auto, uccise 2 ragazzi
È stato condannato a dieci anni di reclusione Stefano Lucidi, che lo scorso 23 maggio ha investito e ucciso due ragazzi ( Alessio Giuliani e Flaminia Giordani, di 23 e 22 anni che erano in motorino) mentre guidava sotto effetto di droga e alcool sulla Nomentana, a Roma. Lucidi è stato condannato per omicidio volontario. È la prima volta nel nostro Paese viene configurato questo reato in un caso di incidente stradale.
"È la prima volta che questo avviene in Italia e questa sentenza è giusta", ha detto l'avvocato Francesco Caroleo Grimaldi commentando la sentenza. "Dedichiamo questa vittoria a tutti i ragazzi che hanno perso la vita come Flaminia e Alessio e che non avuto giustizia. Speriamo che sia un monito per i giovani che hanno smarrito il senso della vita perché possano riacquistare il rispetto della vita degli altri".
Il pm Carlo Lasperanza aveva chiesto per i lpirata della Nomentana 14 anni di reclusione per l'accusa di omicidio volontario, guida senza patente, guida in stato degli effetti di sostanze stupefacenti e omissione di soccorso. Il ragazzo si trovava a bordo di una Mercedes insieme con la fidanzata Valentina Giordano, figlia dell'ex giocatore della Lazio Bruno. Secondo la ricostruzione fatta dagli investigatori arrivò all'incrocio di via Nomentana e proseguì la corsa mentre stava scattando il semaforo. Non riuscì ad evitare di investire Alessio Giuliani e Flaminia Giordani. Il primo morì sul colpo, la seconda poco più tardi.
"È una decisione assolutamente in contraddizione con la giurisprudenza di legittimità. Credo che ci sia qualche altra sentenza in linea con quella che è stata pronunciata, ma sono convinto che difficilmente potrà resistere al vaglio del giudice di appello. Aspettiamo il deposito della motivazione e poi fare impugnazione". Questo il commento dell'avvocato Basilio Fiore, legale di Stefano Lucidi, all'esito della decisione del gup.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog