Cerca

Nella bergamasca ci si specchia nei laghi

La Comunità Montana organizza un Open Day delle peculiarità artistiche, storiche e ambientali dei suoi 38 comuni

Nella bergamasca ci si specchia nei laghi
La Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi si mette in mostra sabato 16 e domenica 17 ottobre. L'ente che raggruppa 38 comuni orobici e che è caratterizzata dalla presenza nel suo territorio degli specchi d'acqua (lago d'Iseo, lago d'Endine e lago Moro), ha organizzato infatti la seconda edizione di "Specchiati nei laghi", una due giorni finalizzata alla promozione delle peculiarità artistiche e naturalistiche di questo vasto angolo della bergamasca.
Una sorta di immenso Open day a cielo aperto, con oltre un centinaio di luoghi d'interesse pubblico aperti: tra questi oltre 70 tra chiese e santuari, cinque musei, venti siti naturali e quindici ville, palazzi e castelli.
Ovviamente non mancheranno le iniziative per far conoscere e apprezzare i laghi. Se sul piccolo lago di Endine la navigazione a motore non è consentita (pedalò e passeggiate permetteranno però di scandagliare in lungo e in largo il bacino d'acqua), sul Lago d'Iseo la Comunità Montana, in collaborazione con Navigazione Lago d'Iseo, ha organizzato per domenica 17 ottobre un tour delle isole, tra cui Montisola, la più grande isola lacustre d'Europa.
Oltre a queste iniziative, Specchiati nei laghi prevede mostre, mercatini, musica, teatro e la cronometro con gli ex professionisti di Casazza. Il tutto perfezionato anche dalla partecipazione degli esercenti, con la partecipazione di 50 ristoranti e oltre 30 alberghi.

"Specchiati nei Laghi non è solamente un'iniziativa di valorizzazione turistica - ha specificato il Presidente della Comunità Montana Simone Scaburri -, ma un primo tentativo di lavoro in squadra. Le Amministrazioni comunali insieme agli esercenti, le associazioni di paese con le parrocchie, in più moltissimi volontari, il cui apporto è sempre insostituibile. L'importanza di questa sinergia l'hanno capita tutti, e i risultati si iniziano a vedere".

Orari - Specchiati nei laghi ha preso il via questa mattina già alle ore 10 e proseguirà fino alle ore 22. Nella giornata di domenica, invece, le iniziative di questa due giorni dureranno dalle 8:30 alle 20:30.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog