Cerca

Il Papa elegge 24 nuovi cardinali

Dieci gli italiani. Otto hanno meno di 80 anni e voterebbero in un Conclave. Ci sono Ravasi e Romeo, esclusi Nosiglia e Betori

3
Il Papa elegge 24 nuovi cardinali
Papa Benedetto XVI ha annunciato i nomi di 24 nuovi cardinali: di questi, otto hanno meno di 80 anni e quindi sono potenziali elettori in un eventuale Conclave. Tra i 24, 10 sono gli italiani: si tratta di Angelo Amato, Mauro Piacenza, Fortunato Baldelli, Velasio De Paolis, Francesco Monterisi, Gianfranco Ravasi, Paolo Sardi, e dell'arcivescovo di Palermo Paolo Romeo. Contrariamente a quanto ci si attendeva, restano esclusi Cesare Nosiglia e Giuseppe Betori, arcivescovi rispettivamente di Torino e Firenze: potranno - eventualmente - fare ingresso nel Concistoro solo dopo l'80esimo compleanno di altri cardinali.
Viene rispettata la tradizione per cui sono esclusi i rappresentanti di sedi importanti come New York e Toledo, il cui ordinario è primate di Spagna. Riceveranno la porpora altri due ultraottantenni italiani: il bioeticista Elio Sgreccia e il maestro perpetuo della Cappella Sistina Domenico Bartolucci, che ha ben 93 anni. Il più giovane tra i nuovi cardinali è il 57enne tedesco Rehinard Marx, mentre ben sette hanno più di 75 anni.

"Nella lista dei nuovi porporati - ha annunciato il Pontefice - si riflette l’universalità della Chiesa; essi, infatti, provengono da varie parti del mondo e svolgono differenti compiti a servizio della Santa Sede o a contatto diretto con il Popolo di Dio quali Padri e Pastori di Chiese particolari. Vi invito a pregare - ha concluso Ratzinger - per i nuovi cardinali, chiedendo la particolare intercessione della Santissima Madre di Dio, affinchè svolgano con frutto il loro ministero nella Chiesa".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tizziocaio

    21 Ottobre 2010 - 12:12

    Questi sono quelli che hanno capito la vera parola di DIO ?!!!!!!!....

    Report

    Rispondi

  • paolino46

    20 Ottobre 2010 - 22:10

    Saranno costoro che andranno scalzi per il mondo a portare la parola di Cristo ?.

    Report

    Rispondi

  • gicchio38

    20 Ottobre 2010 - 19:07

    Così aumenta la famiglia bengodi. Bravo papa ridi...ridi...ridi...sempre.

    Report

    Rispondi

media