Cerca

Il Papa elegge 24 nuovi cardinali

Dieci gli italiani. Otto hanno meno di 80 anni e voterebbero in un Conclave. Ci sono Ravasi e Romeo, esclusi Nosiglia e Betori

Il Papa elegge 24 nuovi cardinali
Papa Benedetto XVI ha annunciato i nomi di 24 nuovi cardinali: di questi, otto hanno meno di 80 anni e quindi sono potenziali elettori in un eventuale Conclave. Tra i 24, 10 sono gli italiani: si tratta di Angelo Amato, Mauro Piacenza, Fortunato Baldelli, Velasio De Paolis, Francesco Monterisi, Gianfranco Ravasi, Paolo Sardi, e dell'arcivescovo di Palermo Paolo Romeo. Contrariamente a quanto ci si attendeva, restano esclusi Cesare Nosiglia e Giuseppe Betori, arcivescovi rispettivamente di Torino e Firenze: potranno - eventualmente - fare ingresso nel Concistoro solo dopo l'80esimo compleanno di altri cardinali.
Viene rispettata la tradizione per cui sono esclusi i rappresentanti di sedi importanti come New York e Toledo, il cui ordinario è primate di Spagna. Riceveranno la porpora altri due ultraottantenni italiani: il bioeticista Elio Sgreccia e il maestro perpetuo della Cappella Sistina Domenico Bartolucci, che ha ben 93 anni. Il più giovane tra i nuovi cardinali è il 57enne tedesco Rehinard Marx, mentre ben sette hanno più di 75 anni.

"Nella lista dei nuovi porporati - ha annunciato il Pontefice - si riflette l’universalità della Chiesa; essi, infatti, provengono da varie parti del mondo e svolgono differenti compiti a servizio della Santa Sede o a contatto diretto con il Popolo di Dio quali Padri e Pastori di Chiese particolari. Vi invito a pregare - ha concluso Ratzinger - per i nuovi cardinali, chiedendo la particolare intercessione della Santissima Madre di Dio, affinchè svolgano con frutto il loro ministero nella Chiesa".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tizziocaio

    21 Ottobre 2010 - 12:12

    Questi sono quelli che hanno capito la vera parola di DIO ?!!!!!!!....

    Report

    Rispondi

  • paolino46

    20 Ottobre 2010 - 22:10

    Saranno costoro che andranno scalzi per il mondo a portare la parola di Cristo ?.

    Report

    Rispondi

  • gicchio38

    20 Ottobre 2010 - 19:07

    Così aumenta la famiglia bengodi. Bravo papa ridi...ridi...ridi...sempre.

    Report

    Rispondi

blog