Cerca

Superenalotto, l'ultima settimana di ottobre è propizia

Ben 3 delle 20 maggiori vincite sono state realizzate a fine mese. Martedì in palio 173,4 mln: è il jackpot più ricco al mondo

Superenalotto, l'ultima settimana di ottobre è propizia
Scaramanzia, calcoli matematici, previsioni: tutto inutile, il 6 continua a mancare. Nessuno indovina la magica combinazione del Superenalotto, che nell'estrazione di martedì varrà 173,4 milioni di euro. Potrebbe essere la volta buona perchè, in passato, la Dea Bendata ha mostrato di avere particolarmente in simpatia l'ultima settimana di ottobre. Ben tre delle maggiori venti vincite, infatti, sono capitate proprio negli ultimi giorni del mese autunnale. I 100,7 milioni di Catania, i 38 milioni di Stagno di Collesalvetti, vicino Livorno, e i 36 milioni di Roma, sono stati distruibuiti proprio in questo periodo. Sappiate che, nel caso in cui ottobre dovesse lasciare ancora a bocca asciutta gli scommettitori, novembre non è mai stato generoso: solo 36 sono i milioni vinti, coi jackpot, nel penultimo mese dell'anno (andarono a Cesena, nel 2007).

Quasi un dettaglio banale: il montepremi italiano è, al momento, il più ricco al mondo. Gli 84 milioni di euro del Mega Millions e i 72 del Poweball, popolari lotterie americane, impallidiscono rispetto all'enorme cifra messa in palio dal Superenalotto, frutto di un'assenza che dura da ben 110 estrazioni, ossia dal 9 febbraio. Il jackpot è inoltre il più ricco, in Europa, da quattro anni a questa parte: il record - ormai vicinissimo - è dell'Euromillions, che nel 2006 regalò 183 milioni a tre vincitori, due francesi e un portoghese, che si spartirono il bottino.

Nel corso dell'ultima settimana, infine, gli italiani hanno giocato 90,5 milioni di euro con la speranza di compiere l'investimento della vita. Pur con una leggera flessione rispetto ai sette giorni precedenti (-0,2%), l'Erario continua a guadagnare 270 mila euro all'ora.
Ultima curiosità: se qualcuno indovina il 6 nell'estrazione di martedì, dalla prossima il jackpot ripartirà da 41,5 milioni. Neanche pochi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog