Cerca

Mediaset, botto in Spagna: Telecinco acquista "Cuatro"

Insieme a Telefonica, Fininvest mette le mani anche sul 44% di Digital+. Investimenti per 1 milione di euro

Mediaset, botto in Spagna: Telecinco acquista "Cuatro"
Tempo di shopping per Mediaset, che tramite la controllata spagnola Telecinco, ha portato a termine l'acquisizione delle televisioni messe in vendita da Prisa.  Il gruppo iberico che controlla il quotidiano El Pais ha infatti comunicato di aver concluso martedì la vendita del 44% del canale satellitare Digital+ a Telecinco e Telefonica, a cui andrà una quota del 22% a testa, in cambio di 976 milioni di euro.

COLOSSO EUROPEO - Allo stesso tempo l'emittente generalista Cuatro è stata assorbita da Telecinco dando vita "a un nuovo gruppo dei media destinato a diventare uno dei più grandi in Europa in termini di audience e ricavi pubblicitari". Come risultato della cessione di Quatro, Prisa diventa il secondo azionista di Telecinco, con una partecipazione del 17,3% (valore di mercato di 590 milioni di euro).  Prisa avrà due rappresentanti nel cda della controllata di Mediaset, uno dei quali sarà vice presidente, mentre Telecinco e Telefonica saranno rappresentati nel cda di Digital+ da due consiglieri a testa.

SCALATA SUL MERCATO SPAGNOLO -
L'operazione, che permette a Mediaset di scalare consistentemente il mercato televisivo spagnolo, era stata annunciata un anno fa, ed è costata complessivamente al gruppo controllato dalla Fininvest di Silvio Berlusconi, che ha agito attraverso la controllata spagnola Telecinco, oltre un miliardo di euro, di cui 500 milioni in contanti e la restante parte in azioni Telecinco.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • blu521

    28 Dicembre 2010 - 19:07

    Anche in Spagna il partito dell'amore! Da noi si prevedono aumenti di spese per le famiglie (senza pari aumenti di entrate,pare che la chiamio inflazione), ma l'importante è che Mediaset esporti il nostro (e il suo) nome nel mondo. Insomma solo lui guadagna

    Report

    Rispondi

blog