Cerca

Yara, il rompicapo continua. Si riparte dal primo testimone

Ancora mistero sulla 13enne scomparsa: sarà riascoltato il vicino di casa. Il diario non rivela nulla

Yara, il rompicapo continua. Si riparte dal primo testimone
Il mistero di Yara Gambirasio ricomincia daccapo. Cioè, dal primo testimone, Enrico Tironi. Il 19enne vicino di casa della 13enne di Brembate Sopra verrà riascoltato dagli inquirenti per la quinta volta e la versione dovrebbe essere sempre la stessa: il ragazzo ha raccontato più volte di aver visto Yara insieme a due uomini il giorno della scomparsa, lo scorso 26 novembre. I tre si trovavano lungo via Rampinelli, accanto ad un'auto rossa ammaccata su un lato.
A nulla ha portato l'esame dei tabulati di 15.000 telefonate avvenute nei giorni vicini a quello della sparizione dal centro sportivo. Gli investigatori hanno anche visionato il diario della ragazzina, senza trovarvi nulla di interessante, come la stessa madre di Yara aveva preannunciato.

Anche per questo continuano le ricerche nelle zone in prossimità di Brembate. Lunedì i carabinieri hanno setacciato grotte e anfratti di Paglio di Dossena, Gromlongo e Palazzago.

Con il passare del tempo il numero delle persone impegnate si è ridotto dai 300 al giorno delle prime settimane (con punte di 400 nei week end e un totale di 5.000) agli attuali 80-90. Una riduzione che si spiega con il fatto che all’inizio venivano fatte ricerche a tappeto, mentre quelle di adesso sono mirate, decise dalle forze dell’ordine sulla base di specifiche segnalazioni. Martedì in particolare i carabinieri del Terzo battaglione di Milano e i volontari dell’Associazione alpini di Chiuduno sono nella zona di San Tomè, tra Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore, mentre la polizia e la Guardia forestrale, le guardie ecologiche della Provincia, la polizia provinciale e la Croce rossa di Capriate sono nelle frazioni di Zogno: Carubo, Spino al Brembo e Sant'Antonio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gaga

    24 Gennaio 2011 - 21:09

    io in questi giorni ho paura xk l'hanno rubata nella mia città di bergamo e ho paura xk potrebbero farlo anche con me aiutoooooooo!!! Yara devi tornare e resistere a tutte le torture ke ti staranno facendo, ma cerca di resistere , ti cercheremo fino alla fine!!!!!! e se x caso non ce la farai resterai sempre nel mio cuore!!!!!!! e riguardo a quei pedofeli ke l'hanno rubata andate.............. si potrà povera lei prenderla, per ke cosa spezzare la vita ad una ragazzina innocente!!!!!!!!!! R-E-S-I-S-T-I ti verremo a prendere e ti riporteremo dai tuoi genitori!!!!! riguardo a quelli ke l'hanno rubata riportatela a casa, poveraaaaa leiiiiiii!!!!!!! stupidi riportatela dai suoi genitori confessate quello ke avete fatto stupidi , DIO non vi perdonerà maiiiiiiiiiiiiiiiiiiii , x una cosa del genere!!!!! DIO FAI RITORNARE YARAAAAAAA!!!!!!!!!! ANKE SE NON LA CONOSCO MI MANKA , RITORNAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! TVUK8DB, TADB , TVB . TVTB, TVBNX!!! non deludermi YARA!!!!!!! RITORNA!!!!!! grz a tt

    Report

    Rispondi

  • paolospyder

    04 Gennaio 2011 - 21:09

    Basterebbe sentire a tappeto i sensitivi che si sono offerti, tanto non è che ci voglia chissà quanto tempo e bastano un paio di agenti per verificare quello che dicono. Si sa che tra i cialtroni ci sono anche quelli giusti. Si sarebbe risparmiato tempo e denaro e magari salvata la povera Yara o salvarla sperando che sia ancora possibile.

    Report

    Rispondi

  • redstarr68

    04 Gennaio 2011 - 17:05

    Mi lascia sempre più perplesso il livello qualitativo delle forze investigative nostrane!!Negli ultimi due casi poi si è raggiunto un livello di mediocrità spaventoso!Se ad Avetrana il semianalfabeta Misseri non avesse deciso autonomamente di sbottonarsi ancora saremmo a cercare Sarah su "chi l'ha visto"!!A Brembate in oltre un mese non è stata trovata nemmeno una parvenza di traccia, come se un UFO fosse atterrato in via rampinelli e avesse Smolecolizzato la povera ragazzina!!Mezzi ipertecnologici, celle agganciate,intercettazioni di sussurri, cani molecolari(!) ...RISULTATO??Un profondissimo buco nell'acqua!! C'e di che star sereni..si si! Ma cosa li pagano a fare fior di quattrini questi ipersuperdetectives, RIS,ROS & c. se devono poi presentarci delle indagini di questo inqualificabile livello!!!?? Ho volutamente omesso l'episodio della errata traduzione di ben 7 periti sulla telefonata del ragazzo marocchino...roba da far presentare le dimissioni immediate a tutta laprocura di BG!

    Report

    Rispondi

  • Bobirons

    04 Gennaio 2011 - 17:05

    Sono rimasto esterrefatto nell'ascoltare in due successivi notiziari TV che un testimone, mi sfugge il nome comunque credo sia una guardia giurata, ha riferito a posteriori che la sera della scomparsa della ragazza vide due uomini ed una giovane donna in un atteggiamento "di chiaro rapimento". Spero veramente aver capito male perchè se così fosse c'è da chiedersi come un cittadino che, veramente, vede una scena simile non senta il dovere di riferire immediatamente alle autorità ed attendere invece che scoppi il caso.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti