Cerca

Nord Italia sotto la neve

Disagi a Linate, voli cancellati

Nord Italia sotto la neve

Nevica, e tanto, su tutto il Nord Italia. A questa notte i fiocchi hanno cominciato a ricoprire Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, creando disagi anche sulle autostrade nel giorno in cui è previsto il grande rientro dalle festività natalizie. Sono infatti oltre 600 i chilometri di autostrada ricoperti dalla neve e in alcuni punti non si può viaggiare se sprovvisti di catene a bordo. La polizia stradale ha invitato gli italiani a scaglionare il rientro per non aumentare ancor di più i problemi alla circolazione, mentre i mezzi pesanti non potranno circolare fino alle 22.
Milano – Il capoluogo lombardo si è svegliato sotto la neve e i disagi si sono fatti sentire in particolare a Linate, dove sono stati sospesi voli in partenza ed in arrivo. Contro la media di 18 partenze all’ora, oggi il ritmo è di 15 decolli: i ritardi sono dovuti in particolare alle operazioni di pulizia della pista. Problemi pure all’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo), dove i ritardi arrivano fino a 90 minuti e le precipitazioni nevose non accennano a diminuire. In città sono stati mobilitati 700 spalatori, mentre il sindaco Letizia Moratti incontrerà Protezioni civile, Amsa e Atm per stabilire se domani le scuola apriranno regolarmente o meno. “Siamo attrezzati per tutte le emergenze freddo”, ha detto il primo cittadino milanese di fronte al problema per i senzatetto, anche se un clochard ha perso la vita in Stazione Centrale. Non circolare i bus di 18 metri per timore che possano impantanarsi nella neve, disagi per i pedoni che devono fare i conti con i mucchi di nevischio attorno ai marciapiedi.
Torino – La neve ha raggiunto gli 7-8 centimetri in città sin dalle prime ore del giorno. Circolazione rallentata ovunque mentre il servizio meteorologico comunica che le precipitazioni continueranno per il resto della giornata.
Liguria – Prefettura di Genova e Comitato operativo per la viabilità hanno imposto il divieto di transito di tutti i mezzi pesanti fino alle 22 su strade e autostrade. Analogo provvedimento è stato preso dalla prefettura di Alessandria. Nel frattempo la Protezioni civile della Regione Liguria ha disposto l’allerta neve dalle ore 20 di questa sera fino alla mezzanotte del 7 gennaio.
Emilia Romagna – Nevica da Piacenza a Modena, senza particolari disagi per chi è in viaggio sia nei centri abitati sia in autostrada per lo scarso traffico. Disagi invece sulla E45 Cesena – Orte: nella zona del passo del Verghereto sono obbligatorie le catene.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog