Cerca

De Rubeis: "Lampedusa fa miracoli. Io razzista? Non scherziamo"

Il sindaco dell'isola sull'emergenza immigrazione: "Siamo la porta d'Europa, l'Ue non ci può lasciare soli. Contro di me accuse assurde, faccio solo rispettare la legge"

De Rubeis: "Lampedusa fa miracoli. Io razzista? Non scherziamo"
"Mi hanno accusato di razzismo. Sono incavolato nero...". Bernardino De Rubeis, sindaco di Lampedusa, non ci sta e si sfoga a 'La telefonata' su Canale 5, ospite del direttore di Libero Maurizio Belpietro.

Sindaco, lei è razzista?
"Mi sono limitato a far rispettare il reato di bivacco per gli immigrati irregolari che non hanno ancora chiesto il diritto d'asilo".
Insomma, la sua posizione è: 'C'è un centro, gli immigrati dovrebbero rimanere lì e invece invadono l'isola' E' così?
"Esatto. Una settimana fa erano 3.600 su 5.000 abitanti. Un situazione difficilmente gestibile. E' bastata una giornata di beltempo, ieri, per far arrivare 11 imbarcazioni e 720 clandestini".
Il doppio rispetto a quelli annunciati. Ha ricevuto rassicurazioni da governo e regione?
"Sì, sono in contatto diretto col ministro Maroni e il premier Berlusconi, consapevole dell'emergenza e del fatto che Lampedusa è la porta dell'Europa e un patrimonio turistico. Maroni ha identificato l'esodo come emergenza umanitaria, nessuno parla di respingimenti. Il governo sta pensando a una tendopoli tra Libia e Tunisia, ma serve l'aiuto internazionale".
La tendopoli servirà a limitare gli sbarchi?
"Credo di sì. Intanto porteremo viveri e assistenza, ma l'Europa deve rispondere alle necessità".
Lei fece un monumento agli immigrati.
"Sì, la Porta d'Europa del maestro Paladino".
Le dà fastidio l'accusa di razzismo?
"Mi fa incavolare, siamo d'esempio per tutti. Per fortuna, ho avuto la solidarietà di colleghi e del ministro Matteoli e del governo".
Bisognerebbe costruire altri centri di accoglienza, non solo a Lampedusa?
"In sicilia si stanno liberando quei posti, oggi si parla di 30mila immigrati. E' la strada giusta".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • brunello.faraldi

    30 Aprile 2011 - 17:05

    Sig: sindaco non ti preoccupare se ti danno del razzista classica parola italiana degli imbecilli.Di a quelli che dicono questo se ne portino a casa qualcuno.Se vuoi trovare dei razzisti vai in africa , i neri sono più razzisti dei bianchi in gabon li la roba la paghi 3 volte quello che vale solamente perchè sei bianco.

    Report

    Rispondi

  • annamaria.bertoli

    31 Marzo 2011 - 22:10

    Caro sindaco hai perfettamente ragione .Non lasciarti condizionare dai soliti quattro idioti. Lo sappiamo tutti che la maggior parte sono delinqueti fuggiti di galera. Siamo con te!

    Report

    Rispondi

  • Cipollina4040

    20 Marzo 2011 - 23:11

    Sig. Sindaco!!!! non si faccia intimidire da gente stupida, che non sa' quello che dice! il RAZZISMO? lo spedisca al mittente!!! Lei ha tutta la nostra SOLIDARIETA'!!!! da un'Italiano. Monaco di Baviera

    Report

    Rispondi

  • mab

    04 Marzo 2011 - 12:12

    Ci siamo rotti le palle nel sentire questa parola senza senso. Il paese è invaso da delinquenti (è numericamente verificabile dalle carcerazioni) e ancora siamo con questa manfrina del razzismo. NON vogliamo gentaglia altrui, già ne abbiamo le scatole piene della nostra figuriamoci per quella straniera.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog