Cerca

Csm, Brigandì decaduto. Non è più consigliere

Il laico in quota Lega non si è dimesso per tempo dal Cda della Fin Group. Decisione senza precedenti

Csm, Brigandì decaduto. Non è più consigliere
Da oggi, mercoledì 13 aprile, non è più consigliere del Csm il laico della Lega, Matteo Brigandì. La decisione, senza precedenti, è passata con 19 'sì', tre 'no' e una doppia astensione: così il plenum del Consiglio superiore della magistratura ha dichiarato la sua decadenza. Il motivo per il quale è arrivata la decisione risiede nel fatto che Brigandì non si sia dimesso per tempo dal ruolo di amministratore della società Fin Group, quando la legge stabilisce l'incompatibilità tra l'essere componente di un cda di un gruppo commerciale e l'incarico di consigliere del Csm. La votazione è avvenuta a scrutinio segreto, dopo che al Csm era stato notificato il ricorso al Tar presentato in prevenzione da Brigandì.

Vietti aveva proposti di invertire l'ordine del giorno, riprendendo la trattazione del caso Brigandì, che mercoledì mattina era stato rinviato al 4 maggio. Brigandì era già finito al centro delle polemiche dopo la pubblicazione su Il Giornale degli atti del Csm relativi a un procedimento a carico di Ilda Boccassini, la pm del pool di Milano. Con l'uscita di scena di Brigandì e fino a quando il Parlamento, in seduta comune, non nominerà il suo successore, il gruppo dei laici che fanno riferimento alla maggioranza di governo scende così a 4 consigliri. Il numero non consente di far mancare il numero legale alle sedute del plenum del Csm, fattispecie alla quale i laici di Pdl e Lega non si sono mai avvalsi in questa consiliatura, a differenza della precedente.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • paolo44

    14 Aprile 2011 - 17:05

    Già , volevo vedere se era uno del PD. Imparate tutti: chi tocca i fili (rossi) muore. Altro che chiacchiere da blog: qui siamo già allo stato di polizia. Anche quelli che approvano, anche se per ora non tocca a loro.

    Report

    Rispondi

  • blues188

    14 Aprile 2011 - 13:01

    e con te siamo a meno due. Il conto è chiuso|

    Report

    Rispondi

  • ciannosecco

    14 Aprile 2011 - 11:11

    Sei un povero deficiente.

    Report

    Rispondi

  • UPILU68

    14 Aprile 2011 - 11:11

    FORA DAI BALL

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog