Cerca

Aruba, in fiamme i server: terminato il black out

Nella notte un principio d'incendio nella sala con le periferiche. Salva la sala dati. Problemi con la posta elettronica

Aruba, in fiamme i server: terminato il black out
Nella notte tra giovedì e venerdì, intorno alle 4, un principio d'incendio nella stanza dove sono montati dei gruppi di continuità ha danneggiato i server di Aruba.it, su cui si appoggiano moltissimi siti internet italiano. L'incendio ha coinvolto la zona in cui ci sono le periferiche che 'ups', creando disagi ai server internet di aziende che fanno capo ad Aruba.it. La sala dati non è stata intaccata. La funzionalità del sistema - dopo un lungo ed estesissimo black out - è stata ripristinata quasi interamente soltanto nel pomeriggio di venerdì.

SURRISCALDAMENTO - I maggiori disagi si sono verificati in particolare nell'uso della posta certificata di molte aziende. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, impegnati a domare le fiamme per circa tre ore, il rogo sarebbe stato scatenato da un surriscaldamento. I tecnici hanno lavorato a lungo per ripristinare la situazione.

BLACK OUT - Le fiamme hanno avuto come conseguenza un black out per migliaia di siti internet italiani. Aruba, in un messaggio sul profilo Twitter, ha spiegato: "Causa principio di incendio nella server farm principale si è attivato l'energit power off, togliendo energia alla struttura". La società ha poi sottolineato che "le macchine server" che contengono i dati dei siti web dei clienti "non hanno subito alcun danno e che è in corso il ripristino della prima sala dati".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • francoruggieri

    30 Aprile 2011 - 13:01

    ... forse è lì che sono andati i loro esperti di Information and Communication Technology - ICT, invece di "perdere tempo" a impostare un sano e robusto Disaster Recovery Plan o, meglio, un Business Continuity Management. Mi sorge un dubbio: non sarà per questa carenza di misure di sicurezza ICT che i loro prezzi sono bassi? La qualità si paga, è risaputo.

    Report

    Rispondi

  • limick

    29 Aprile 2011 - 15:03

    Il problema non e' la password, e' che non funziona il servizio autenticazione, bisogna attendere il ripristino dei tecnici.

    Report

    Rispondi

  • migpao

    29 Aprile 2011 - 14:02

    bhe... anche a me chiede la password però ho un account di posta elettronica certificata con aruba, anche la chiavetta della firma digitale mi dice "impossibile connersi al server"... solo ora ho capito il perchè...

    Report

    Rispondi

  • adrianse

    29 Aprile 2011 - 14:02

    non credo sia quello il tuo problema

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog