Cerca

Pisa, suicida un turista olandese dalla torre

Ragazzo di 21 anni si lancia nel vuoto dal quarto anello del campanile pendente: volo di 35 metri

Pisa, suicida un turista olandese dalla torre
E' stato un gesto volontario quello di un turista olandese di 21 anni che è morto precipitando dalla Torre di Pisa. Inizialmente si pensava potesse essere una tragica fatalità, ma due testimoni - un turista e una guida - hanno fugato i dubbi: lo hanno visto salire su una balaustra e lasciarsi cadere.

Il giovane era entrato nel monumento pagando regolarmente il biglietto, come tutti i visitatori. Poi ha raggiunto il quarto anello del campanile pendente, è salito in piedi sulla balaustra che si affaccia nel vuoto superando una recinzione metallica, si è dato una spinta e si è lanciato di sotto, dalla parte opposta a quella del Duomo. Il ragazzo, dopo un volo di circa 35 metri, è morto sul colpo davanti agli occhi dei tanti turisti che affollavano piazza dei Miracoli.

Il 6 giugno 2010 si suicidò dalla torre una donna pisana di 61 anni: soffriva di depressione. Nel 2003 un altro giovane di 21 anni si era lanciato nel vuoto proprio dal quarto anello della Torre: era un italiano e lasciò una lettera in cui spiegò che una delusione d'amore lo portò all'estremo gesto. La Torre di Pisa è stata recentemente liberata dalle impalcature dell'ultimo restauro dei marmi, avvenuto vent'anni dopo il precedente. Il 17 giugno si celebrerà la riapertura definitiva.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cavallotrotto

    02 Luglio 2011 - 15:03

    aveva il vuoto nella testa . pensava di volare , forse era fatto ? non credo molto alla depressione . a 21 anni non ci si deprime , si trova sempre altro da fare . ma oggi le uniche cose che sanno fare è ubriacarsi e drogarsi : a qualcuno di questi vuoti a perdere è mai venuto in mente che ci sono centri di portatori di handicap che hanno necessità di aiuto ? no? e allora che si perdano , fanno solo bene alla società tanto sono inutili ! la penso così sono molto poco cristiana , ma l'inutile non mi fa pena anzi molta rabbia . e cerchiamo di compiangerli non meritano

    Report

    Rispondi

  • newdada

    29 Aprile 2011 - 15:03

    Bruttissima e triste notizia. Io ci sono stato l'anno scorso con mia moglie; visione mozzafiato e praticamente impossibile "cadere". Se proprio vogliamo criticare forse si potrebbe mettere qualche sorvegliante in più, credo che con quello che guadagnano con le entrate si potrebbe fare. Speriamo che adesso non vengano instaurate assurde limitazioni alle visite.

    Report

    Rispondi

blog