Cerca

Camicette retrò e giacche sgargianti: Formigoni, dandy mancato

Web è impazzito per la camicetta sfoggiata ad Annozero. Ma il governatore lumbard ne ha un armadio pieno

Camicette retrò e giacche sgargianti: Formigoni, dandy mancato
E' il presidente di Regione più "gggiovane" d'Italia. O, quantomeno, Roberto Formigoni ci prova. A 64 anni suonati, il lumbard non smette di catturare l'attenzione per le sue mise. Il popolo di internet - e non solo - è impazzito per il look sfoggiato ad Annozero: una  camicetta con fiorellini, in pieno freak style. Una scelta non proprio sobria e minimale, capace di strappare un sorriso ai più. 

ECCENTRICO - A colpo d'occhio e di memoria, Formigoni non è proprio un novellino in materia di eccentricità. La sua, più che nostalgia per gli Anni 70,  sembra essere proprio adulazione. E' come se fosse rimasto fermo ai fulgidi vent'anni. Armadio compreso. Ce ne ha dato prova mostrandosi con coraggio in camicetta chiara chiarissima - quasi trasparente - e ghirigori stampati con tanto di cinta e fibione o con giacche dai colori sgargianti. Sì, la sua passione deve essere proprio per le giubbe: qui, Roberto dà lezioni di charme. Si va dall'azzurro cielo al giallo limone, dall'arancio vivo al rosso vermiglio. La forza del governatore sta nell'alternare con nonchalance divise d'ordinanza e meri pezzi cult, promuovendo ad evento ogni sua uscita pubblica. Forse, accade quando riesce a sfuggire al controllo di qualche spin doctor o forse, più semplicemente, a Formigoni piace lo stile strano. E l'immagine, in certi campi, si sa,  conta molto più dei fatti. Per una questione di immediatezza. 

LA CONSULENTE D'IMMAGINE - Dietro L'immagine di Formigoni c'è una ex manager di Calvin Klein. Incredibile, ma vero: si tratta di Giovanna Peri. Il suo lavoro consiste nel ringiovanire l' immagine presidenziale per rubare la scena al sindaco meneghino Letizia Moratti, che pure non scherza in materia. Ma se Lady Letizia mostra di ispirarsi a Margaret Tatcher, lui guarda un po' a  Hugh  Hefner. Ecco come si è presentato, ad esempio,  a una cena dell' ippodromo di Varese in giacca rosso acceso, pantaloni neri e camicia rosa con alamari arabescati color celeste. Un dandy mancato. 

GIOVANE - Roberto Formigoni vuole piacere ai giovani. Diverte, perché spesso e volentieri fa mostra di sentirsi come loro. Altro fenomeno web: la presentazione video del suo portale. Qui, cè un Roberto versione sportiva (jeans neri smacchiati e t-shit rossa) che addirittura si sdoppia: un secondo e terzo Formigoni che rimproverano il precedente. Tablet alla mano o cuffie alle orecchie, qui il presidente dimostra di essere decisamente al passo con i tempi e con i giovani. Scene che mostrano quanto sia umano troppo umano chi ci amministra, quanta normalità ci sia dietro a tante responsabilità. Tanto da improvvisare un balletto o tirare di scherma nel vuoto, indossare camice improponibili o accostare colori improbabili. Divertito, Formigoni diverte: gioca con la sua immagine, mescolando ironia ad un pizzico di follia. E questo lo rende simpatico. Forse ne è consapevole o forse, la sua, è una spietata ingenuità. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • amb43

    10 Maggio 2011 - 09:09

    Formigoni può permettersi qualsiasi mise , mi piace moltissimo ! E' sempre UN BEL OM ! Anche molto simpatico .

    Report

    Rispondi

  • gionnimnemonic

    09 Maggio 2011 - 20:08

    Al limite UN giovane amante!

    Report

    Rispondi

  • Dieguz99

    07 Maggio 2011 - 23:11

    Sempre al passo con i tempi! Fulgido esempio del tipo d'uomo tanto di moda ai giorni nostri: il bigotto-libertino!

    Report

    Rispondi

  • biagele

    07 Maggio 2011 - 19:07

    a Formigoni tutta la mia simpatia

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog