Cerca

Trasporti in sciopero

Disagi fino a lunedì 7

Trasporti in sciopero

Roma - Questo fine settimana è segnato da una serie di scioperi nel settore dei trasporti.
Dalle 10 di questa mattina hanno incrociato le braccia i piloti della compagnia Air One fino alle 14 pomeridiane. Domani invece toccherà ai ferrovieri.
Le Fs comunicano che il numero verde 800-892021 resterà attivo dalle 18.00 di sabato alle 21.00 di lunedì 7 luglio per fornire informazioni ai viaggiatori e che lunedì sarà garantita la mobilità pendolare nelle fasce orarie previste dalla legge. Saranno comunque possibili cancellazioni o limitazioni di percorso sia dei treni regionali sia di quelli a lunga percorrenza. Quanto ai mezzi pubblici del trasporto locale si fermeranno per l'intera giornata del 7 luglio. Il motivo della protesta è la vertenza in atto sul rinnovo del contratto nazionale. L’adesione dello sciopero è stata confermata daparte di tutte le sigle sindacali.
L'agitazione è stata indetta dai sindacati di categoria aderenti a Cosnil, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil, Ugl, Orsa, e dai sindacati Faisa, Fast, a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto ormai da sei mesi. I sindacati, in particolare, vorrebbero ottenere la stipula di un contratto unico per la mobilità, settore che attualmente conta invece 44 contratti diversi. Lo sciopero serve per sollecitare le controparti all'avvio della fase di confronto e di trattativa per una vertenza che itneressa complessivamente circa 250 mila lavoratori.

A Milano, in  seguito dello sciopero dei mezzi pubblici previsto per la giornata di lunedì 7 luglio, il provvedimento Ecopass sará sospeso. La decisione è stata presa dal Comune per evitare i possibili disagi ai cittadini. È stata inoltre decisa la liberalizzazione dei turni di servizio taxi, solo per il carico nella cittá di Milano, dalle ore 9 alle 15 e dalle ore 18 alle 24. In caso di revoca dello sciopero, la liberalizzazione dei turni sará sospesa.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog