Cerca

G8, ex pm Toro patteggia pena: 8 mesi per rivelazioni d'ufficio

L'ex magistrato è coinvolto nell'indagine sui 'Grandi eventi'. Insieme a lui, il figlio Camillo che ha patteggiato 6 mesi

G8, ex pm Toro patteggia pena: 8 mesi per rivelazioni d'ufficio
Otto mesi di reclusione, con pena sospesa, per rivelazione di segreto d'ufficio, corruzione e favoreggiamento. L' ex procuratore aggiunto di Roma Achille Toro, coinvolto nell'indagine sui cosiddetti Grandi eventi, ha patteggiato la pena martedì mattina davanti al gup di Perugia. Patteggiamento a sei mesi di reclusione anche per il figlio Camillo, cui venono contestati gli stessi reati.

L'accusa
- Achille Toro è accusato di aver rivelato, quando era procuratore aggiunto di Roma, notizie su un procedimento trattato presso il suo ufficio nonchè su quello della procura di Firenze. Notizie rivelate, secondo l'accusa, anche tramite il figlio Camillo. Per l'ex magistrato la procura di Perugia ha invece chiesto di archiviare il reato di corruzione. Proprio il suo coinvolgimento nell'indagine avviata dalla procura di Firenze aveva portato nel capoluogo umbro la competenza nel procedimento.

La difesa - Non è un'ammissione di colpevolezza ma "una scelta processuale" la decisione di patteggiare , ha sottolineato il suo difensore, l'avvocato Roberto Rampioni, al termine dell'udienza di stamani. "Una scelta - ha spiegato il legale - per mettere fine a una vicenda pesante sul piano umano".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fdrebin

    13 Luglio 2011 - 20:08

    Era indagato per rivelazione di atti segreti e per questo ha patteggiato. Cianno, cosa dici?

    Report

    Rispondi

  • ciannosecco

    12 Luglio 2011 - 20:08

    Come al solito,viene arrestato per corruzione,omicido,strage,pedofilia, rapina a mano armata,e tutti i reati del codice penale, e dopo la procura accetta un patteggiamento ad otto mesi, per tutt'altro .Blu ma non ti fanno schifo questi magistrati?

    Report

    Rispondi

  • blu521

    12 Luglio 2011 - 19:07

    Stavolta passava notizie riservate alla cricca degli appalti. Ma perchè non lo dite nell'articolo? Almeno il nome di Zampolini,che diamine!

    Report

    Rispondi

blog