Cerca

Esodo, sabato da bollino nero: picco traffico a tarda mattina

Traffico intenso su A1 Milano-Napoli, A14 Bologna-Taranto, tratto tra Cesena e Pesaro in direzione Ancona

Esodo, sabato da bollino nero: picco traffico a tarda mattina
Sabato da bollino nero, prevedibile, ma non da certo da partenza intelligente. Se all'alba, il traffico si presentava regolare su tutta la rete viaria nazionale, è nella tarda mattinata che si prevede il picco delle partenze verso i luoghi di villeggiatura. Quasi come se gli italiani non volessero rinunciare al sole cocente.   

La situazione - Secondo Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale che controlla la viabilità, a metà mattinata che si registra un aumento del traffico veicolare in uscita dai grandi centri urbani e in direzione delle località di villeggiatura. Code a tratti, per traffico intenso, in A/4 dir Est tra Portogruaro e Latisana ed in A/14 dir. Sud, tra Bologna - San Lazzaro e la Diramazione per Ravenna e tra Forlì e Cattolica. Anche lungo l'A/3, dove sono state effettuate operazioni di regolamentazione per fluidificare i transiti, il traffico si presenta sostenuto ma senza difficoltà. Come concordato in fase di pianificazione, visto il formarsi di circa 8 km di coda in uscita dall'Italia presso la Barriera di Lisert in A/4, nella notte è stato regolato il traffico aprendo a più riprese le piste per consentire un immediato deflusso dei mezzi. Al momento si registrano circa 6 km di coda in uscita dall'Italia. Per favorire la sicurezza della circolazione, inoltre, dalle ore 7 alle 24 è vietata la circolazione dei mezzi pesanti.

Traffico - Sembra quindi confermata la tendenza degli ultimi anni che vede le partenze degli italiani più concentrate nella prima settimana di agosto e in particolare nel primo sabato, il 6 agosto, che quindi rafforza la sua connotazione da giorno di punta dell'intero esodo estivo. Traffico intenso nei seguenti tratti: A1 Milano-Napoli: per percorrere il tratto tra l'allacciamento con l'A15 e Terre di Canossa, verso Bologna, occorrono circa 34 minuti; A14 Bologna-Taranto: per percorrere il tratto tra Bologna San Lazzaro e l'allacciamento con la diramazione per Ravenna verso Ancona occorrono circa 38 minuti; più a sud per percorrere il tratto tra Cesena e Pesaro in direzione Ancona occorrono circa 1 ora e 30 minuti. Il traffico rimarrà intenso per l'intera giornata di oggi, con spostamenti nelle lunghe percorrenze favoriti dall'assenza dei mezzi pesanti che non potranno circolare nè oggi nè domani dalle 7 alle 24. Autostrade per l'Italia invita gli automobilisti ad informarsi sulle condizioni del traffico prima di mettersi in viaggio e ricorda la possibilità di chiamare il proprio call center Viabilità (840-04.21.21) o il numero verde del Cciss 1518.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog