Cerca

Godiamoci gli ultimi giorni estivi Da giovedì sarà freddo e pioggia

Chi si lamenta del caldo fuori-stagione può stare tranquilllo: da metà settimana previsto un calo delle temperature in tutt'Italia

Godiamoci gli ultimi giorni estivi Da giovedì sarà freddo e pioggia
E' stato l'ultimo week end estivo in tutta Italia. Chi in questi giorni si lamentava per il caldo fuori stagione, ripetendo il ritornello delle mezze stagioni che non ci sono più, sarà presto accontentato. Questi sono gli ultimi giorni di un'estate che non se ne vuole andare, poi arriveranno freddo e pioggia. Le temperature al centro nord hanno raggiunto valori da pieno agosto, (29-30°C). Al sud si registra qualche grado in meno a causa di deboli correnti di Gracale. Gran caldo anche sulle Alpi, con punte di 24-25°C a 1000m, 20-21°C a 1500 m e zero termico che schizza verso i 4000 metri. Anche le piogge latitano sul Nord Europa, prolungando la fase siccitosa che interessa il Centronord.

Dopo giovedì arriverà un consistente calo delle temperature quando l'anticiclone si sposterà verso Svezia, Norvegia e Gran Bretagna, lasciando affluire aria  fredda sulle Alpi. Dopo il 15 ottobre ombrelli e tirate fuori gli impermeabili: pioverà abbondantemente, soprattutto al Nord.



Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog