Cerca

L'Alto Adige contro il Tricolore Un diario per la secessione

In provincia di Bolzano un'agenda per la scuola inneggia ai terroristi sudtirolesi, E la bandiera nazionale viene sbeffeggiata

14
L'Alto Adige contro il Tricolore Un diario per la secessione
Nel 150esimo dell'Unità d'Italia il Sudtirolo ci riprova con i conati di secessionismo. Come riporta il quotidiano La Stampa, nella provincia di Bolzano è in vendita un diario scolastico che inneggia agli eroi della resistenza altoatesina, ovvero a coloro  che, tra gli anni '60 e '70, hanno compiuto una serie di attentati per rivendicare l'indipendenza del Sudtirolo. L'idea è figlia dell'estrema destra secessionista, ceh fa capo a personaggi come Eva Klotz e Sven Knoll. Il libro incriminato si chiama "Il mio diario tirolese" e raccoglie una serie di foto e di slogan dei combattenti per la libertà dell'Alto Adige. Ma l'immagine che più indigna, e che ha destato l'interessamento del ministro degli Esteri Frattini, che ha inviato una lettera al presidente Napolitano, è l'immmagine di una "scopa che spazza via il Tricolore" (cfr. immagine). Oltre al vilipendio alla bandiera nazionale, c'è anche un voluto disconoscimento di due feste simbolo dell'identità italiana post-bellica, come il 25 aprile e il 2 giugno. Non fa passi indietro però l'ideatrice dell'iniziativa Eva Klotz: "Non è vero che inneggiamo alla violenza - ha detto - ma i cittadini altoatesini sanno poco della nostra storia, perché questa non viene spiegata neanche a scuola".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Satanasso

    06 Maggio 2014 - 20:08

    Purtroppo quando si danno diritti alle minoranze etniche questo è il risultato...anche in Romania c'è una comunita' di lingua tedesca...ma se solo aprono bocca,finiscono i galera tra i topi ! il rispetto è di chi se lo prende !

    Report

    Rispondi

  • roda41

    05 Ottobre 2011 - 08:08

    qualcuno vuole sentirsi capo

    Report

    Rispondi

  • aifide

    04 Ottobre 2011 - 19:07

    è troppo impegnata a percorrere il tunnel dal Gran Sasso ed il Cern per intervenire...................... E Napolitano cosa dice?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media