Cerca

Nonna Maria compie 109 anni Muore il giorno del compleanno

Maria Teresa Mercuri, tra i più vecchi d'Italia, se n'è andata il giorno in cui è nata. Da 9 anni i suoi concittadini le organizzavano una festa

 Nonna Maria compie 109 anni Muore il giorno del compleanno
È morta a 109 anni, nel giorno del suo compleanno, Maria Teresa Mercuri, di San Giovanni di Gerace, piccolo centro della Locride. Nonna Maria Teresa, per tutti, Le condizioni di salute della donna erano peggiorate negli ultimi giorni. Maria Teresa Mercuri, vedova da diversi anni, da tempo aveva perso anche la sua unica figlia, adottiva. Aveva sempre vissuto in paese conducendo una vita sana e gestendo una proprietà agricola fino a quando la salute glielo aveva consentito. Autosufficiente fino a pochi mesi addietro, negli ultimi tempi è stata assistita dai nipoti. Da quando era diventata centenaria, ogni anno, in occasione del suo compleanno,  i concittadini avevano organizzato una festa in suo onore.

La nonna del paese - Nonna Maria Teresa viene ricordata sul sito web della associazione culturale "I contrari du pianu" con una grande foto che la ritrae sorridente.  Molti i messaggi scritti dai compaesani, anche quelli emigrati all'estero, per dare l'ultimo saluto alla anziana donna nata nel il primo ottobre 1902.  Quella che ormai per tutti era la "nonna del paese".  



Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog