Cerca

Borsa, Bunga Bunga, Cavaliere le parole più cercate sul web

Secondo la classifica annuale di Yahoo! sono queste le "keyword" più cliccate. Ma entra pure il Censimento e Primavera araba

Borsa, Bunga Bunga, Cavaliere le parole più cercate sul web

Il motore di ricerca come termometro dei tempi. Sono infatti "Borsa italiana", "Bunga bunga" e "dimissioni di Berlusconi" le parole più cercate sul web, in Italia, nel 2011. A rivelarlo la ricerca annuale di Yahoo! che pubblica sul suo sito sei classifiche sulle 'keyword', sui fatti internazionali, sugli scandali politici, sugli addii celebri, sulle celebrità, sui fatti dell'anno.
Ecco allora che nella top ten delle parole più ricercate c'è Facebook, ma la una new entry "Borsa Italiana" conferma, in un momento di crisi, la volontà di larga parte degli internauti di cercare notizie economiche. Ma nella classifica ci sono anche gli intramontabili Meteo, Oroscopo, Giochi, Programmi tv e Superenalotto. E pure il Censimento.
Tra i principali fatti internazionali che hanno interessato gli italiani in rete al primo posto troviamo le dimissioni di Berlusconi seguite dalla crisi dell'Eurozona, il disastro ambientale causato dalla centrale nucleare di Fukushima in Giappone, la morte di Bin Laden, la Guerra in Libia e la cattura di Gheddafi. Molto cercati anche i termini Primavera araba e Occupy Wall Street.
Lo scandalo politico che più interessa gli italiani è quello che lega Berlusconi al Bunga Bunga (termine già entrato nel 2010 in diverse classifiche di ricerca) seguito dall'arresto del francese Dominique Strauss-Kahn con l'accusa di tentata violenza sessuale ai danni di una cameriera. Al terzo posto lo scandalo legato alle intercettazioni del magnate australiano Murdoch, mentre le vicende di Penati e Milanese si piazzano in quarta posizione seguiti dal caso escort e Tarantini.
Tra gli addii celebri, la scomparsa più sentita dagli utenti italiani è stat la prematura morte in diretta del campione della Moto GP Marco Simoncelli. Ma un gran numero di ricerche si è sviluppato attorno al nome di Amy Winehouse, Steve Jobs e del giornalista di Repubblica Giuseppe D'Avanzo. Simoncelli figura anche al top della lista degli sportivi più cliccati, seguito da Valentino Rossi e Federica Pellegrini (c'è anche Antonio Cassano).
Mentre tra le celebrità più gettonate sul web si conferma per il terzo anno consecutivo Belen Rodriguez, seguita da Nicole Minetti (anche questo un segno dei tempi) ed Elisabetta Canalis. Nella lista ci sono anche Manuela Arcuri, Sara Tommasi, Raffaella Fico e pure Pippa Middleton. Unico uomo in questa classifica è Vasco Rossi, che tiene un diario giornaliero su Facebook.
A chiudere la lista i Fatti dell'anno, la classifica delle scoperte scientifiche a cura di Focus.it-Yahoo!: apre la top ten il famigerato esperimento sui neutrini, il pensionamento dello shuttle, il ricalcolo della temperatura terrestre e la ricerca pubblicata dalla rivista Human Ecology, secondo la quale l'uomo di Neanderthal non si sarebbe estinto ma invece 'assimilato' dall'Homo Sapiens.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog