Cerca

Il Colosseo perde i pezzi Restauro ancora bloccato

Altri due frammenti si sono staccati dall'anfiteatro. E il suo salvataggio a rischio per lo stop dell'antitrust e l'inchiesta della procura di Roma

Il Colosseo perde i pezzi Restauro ancora bloccato

 

Stamani sono caduti altri due frammenti del Colosseo. Attualmente è in corso un sopralluogo dei tecnici per stabilire l'entità del danno, mentre alle 13.30 sarà il sindaco di Roma Gianni Alemanno ad andare all'Anfiteatro Flavio. A fine dicembre caddero alcuni frammenti di tufo nella parte antistante l'Arco di Costantino.   I vigili del fuoco hanno interdetto l'area intorno al Colosseo, dal lato dell'arco di Costantino, per il distacco di alcuni frammenti del monumento.

L'anfiteatro Flavio è in questi giorni al centro delle polemiche per l'indagine aperta dalla procura di Roma sull'accordo da 25 milioni di euro tra il Comune di Roma e il gruppo Tod's per lavori di restauro. Anche l'Antitrust, su ricorso del Codacons, ha dato semaforo rosso alla sponsorizzazione, mettendo così seriamente a rischio il recupero del monumento più famoso d'Italia.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • roda41

    16 Gennaio 2012 - 11:11

    sentendo l'alito delle sue parole,sono costretta a salvare l'olfatto.QUINDI La saluto,sperando migliori molto la sua salute sindromatica-Sud,ma soprattutto per lei,visto che dalla Sicilia,poi Napoli,ora si sta spostando a Roma e forse salverà solo le Alpi,con danno solo a lei.Cordiali saluti.

    Report

    Rispondi

  • lucy

    15 Gennaio 2012 - 19:07

    Credo che crollera la tua casa x qualche terremoto o alluvione.... ma non il Colosseo...

    Report

    Rispondi

  • capitanuncino

    15 Gennaio 2012 - 18:06

    buttato giu il tempo..ne le guerre innumerevoli passate,ne le intemperie che per millenni lo hanno visto li..Immobile e superbo ad affrontarle imperterrito...Ed è sempre li.Pare che adesso il turpe cancro Italico burocratico lo stia aggredendo in maniera subdola.... Temo che dovremo assistere a crolli ben piu' corposi che non due calcinacci...... Auguri.

    Report

    Rispondi

  • blues188

    15 Gennaio 2012 - 18:06

    Siamo alle offese pesanti, eh? Ma per chi non ha niente da dire è la solita storia, quindi mi rassegno a sentire le sue indignate contumelie. Lei che ha una cultura universale e ha dei traguardi immaginifici persi nell'aere, mi dica perché Alemanno, che deve (DEVE) preoccuparsi del Colosseo vuol ingrassare coi soldi nostri e a spese degli italiani tutti per le opere di manutenzione (ma sono due calcinacci, non l'intero Colosseo che cade, suvvia) vuol delegare il resto d'Italia se lui in persona se ne sbatte i cocchi? Me lo spieghi, su, esimio galantuomo di Roda41. Lei che è abituato alle opere d'arte e respira profumi artistici ad ogni piè sospinto, ci dica come mai io che faccio sacrifici devo provvedere anche al maledetto Colosseo anche se abito lontanissimo? Perché poi non se lo paga lei col suo senso artistico che non sento di invidiare? Io sto bene nella stalla dove lei mi manda, per carità, ma lei riduca un po la sua prosopopea artistica, che i veri problemi sono ben altri

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog