Cerca

Bertolaso, omicidio colposo: accusa choc su sisma L'Aquila

Nuova indagine contro l'ex capo della Protezione civile: "Sottovalutò il terremoto del 2009, zittiva chi lanciava l'allarme"

Bertolaso, omicidio colposo: accusa choc su sisma L'Aquila

Guido Bertolaso accusato di omicidio colposo per aver sottovalutato i rischi del terremoto in Abruzzo. Così l'ex capo della Protezione Civile è stato iscritto nel registro degli indagati della Procura della Repubblica dell'Aquila: si va dunque verso un processo bis del procedimento contro la Commissione Grandi Rischi, riunitasi nel capoluogo abruzzese il 31 marzo 2009, cinque giorni prima del tragico terremoto che ha causato la morte di 309 persone. Non a caso, i magistrati stanno valutando la possibilità di riunificare i due procedimenti, anche se quello principale è già in fase dibattimentale. L'iscrizione è avvenuta in seguito alla denuncia presentata venerdì scorso nei confronti di Bertolaso dall'avvocato aquilano Antonio Valentini, dopo la diffusione di una telefonata intercettata all'ex assessore regionale Daniela Stati. Nella conversazione, del 30 marzo 2009, Bertolaso definiva la convocazione degli esperti "una operazione mediatica" e affermava che la riunione non era convocata "perché siamo spaventati o preoccupati, ma perché vogliamo tranquillizzare la gente". "Bisogna zittire qualsiasi imbecille - aveva detto Bertolaso alla Stati - placare illazioni, preoccupazioni".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ciannosecco

    25 Gennaio 2012 - 15:03

    Pinuccio al limite se vengo a casa tua ti rifaccio l'arredo nuovo,non sono mica un farabutto di sinistra.

    Report

    Rispondi

  • carpa1

    25 Gennaio 2012 - 14:02

    Se poi c'è stato il terremoto, non è certo colpa sua, ma ecco che gli imbecilli da lui evocati gli si sono rivoltati contro. A differenza della prevedibilità delle eruzioni vulcaniche, trovatemi uno, anche uno solo, esperto di terremoti che possa dimostrare la loro prevedibilità e mi rimangio tutto compreso il PC usato per scrivere. Quindi è perfettamente inutile seminare il panico blaterando previsioni impossibili che possono solo creare panico tra gli ignoranti. Sarebbe meglio costruire con sistemi amìntisimici ed eliminare un pò alla volta tutte le costruzioni che tali non sono.

    Report

    Rispondi

  • pino&pino

    25 Gennaio 2012 - 14:02

    Non esagerare. Se mi entri in casa con un piede in mano, ti riconosco eccome.

    Report

    Rispondi

  • ciannosecco

    25 Gennaio 2012 - 13:01

    ahahahahah Pinuccio,mi fai morire dal ridere.Tu un farabutto non sapresti riconoscerlo nemmeno se lo trovi in casa conun piede di porco in mano.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog