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In casa, in strada e a tavola Come difendersi dal gelo

I consigli del ministero della Salute per affrontare l'ondata di gelo eccezionale: attenti anche a cosa mangiate e bevete

In casa, in strada e a tavola Come difendersi dal gelo

Comportamenti, stili di vita e alimentazione: ecco alcuni consigli del ministero della Salute per difendersi dalle patologie derivanti dal gelo ma anche per evitare incidenti domestici.
In casa: regolare la temperatura degli ambienti interni su valori adeguati, evitando che l'aria diventi eccessivamente secca (specialmente se sono presenti persone affette da malattie respiratorie e asma), umidificandola con appositi contenitori d'acqua posti sui radiatori e aerare periodicamente gli ambienti.Evitare dispersioni di calore mantenendo chiusi i locali inutilizzati e isolare porte e finestre. Quando fa freddo aumenta il rischio di: incendi, intossicazioni acute da monossido di carbonio, infortuni elettrici. Controllare lo stato dell'impianto di riscaldamento sia elettrico che a gas In caso di riscaldamento a combustione (stufe, caldaie, camini), verificare la manutenzione ed il corretto funzionamento degli apparecchi
Se in casa esiste un camino a legna, assicurarsi che la pulitura della canna fumaria sia stata effettuatacorrettamente ed aerare costantemente l'ambiente
All'aperto:  In caso di temperature esterne eccessivamente basse è consigliabile uscire nelle ore meno fredde della giornata, evitando le prime ore del mattino o quelle serali. Le persone molto anziane o sofferenti di malattie cardiovascolari o respiratorie devono evitare di esporsi a temperature molto rigide e coprirsi molto bene per uscite all'aperto.
Protezioni:
Proteggersi dagli effetti del vento e del freddo coprendo il volto con sciarpe e usando protettori  per le labbra e creme idratanti per le mani.
In automobile: Se non strettamente necessario, evitare gli spostamenti in automobile e lunghi viaggi in caso di ghiaccio e/o neve. Se è assolutamente necessario spostarsi in automobile:portare con sé alimenti e acqua a sufficienza, coperte, abiti caldi, le medicine che si prendono abitualmente informarsi delle condizioni meteo e della viabilità prima di intraprendere il viaggio, assicurarsi che la vettura sia in perfette condizioni e fare il pieno prima di partire ed eventualmente ricordarsi di portare le catene a bordo
Alimentazione: Assumere pasti e bevande caldi. Bere almeno 2 litri di liquidi al giorno,preferire té e tisane, o anche semplici spremute d'arancia. Assumere pasti a base di frutta e verdura che contengono vitamine e sali minerali, molto utili per difendersi dalle insidie del freddo. In generale sono consigliati tutti gli alimenti contenenti beta carotene ( precursore della vitamina A), in grado di stimolare le difese immunitarie e anche gli alimenti contenenti vitamina E. I cibi che contengono carotenoidi sono: carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, broccoli, cavolfiori, peperoni; mentre quelli contenenti la vitamina E sono: mandorle, nocciole, olio extravergine d'oliva. Altri alimenti consigliati sono: la pasta con i legumi o la pasta con le verdure, che forniscono energia e fibre, ed il brodo caldo perché apporta liquidi e proteine digeribili. Il latte ed il miele possono essere un ottimo rimedio contro il ferddo tranne nel caso delle persone malate di diabete. Ricordiamoci di mangiare la carne ed il pesce, alimenti necessari per garantire il giusto apporto di proteine e indispensabili per l'organismo poichè forniscono calore ed energia.

 

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