Cerca

Spie prezzolate contro i furbetti

Proposta choc nel pacchetto anticorruzione: premiare con denaro i delatori di chi non paga le tasse. Italia come la Germania Est?

Spie prezzolate contro i furbetti

Lo Stato mette in campo le spie nella lotta all'evazione fiscale: delatori che verranno ricompensati per denunciare chi non paga le tasse. restando completamente anonimi. Lo dice la proposta contenuta nel pacchetto anticorruzione predisposto dalla commissione istituita dal ministro per la Funzione pubblica Filippo Patroni Griffi: premiare con una somma fra il 15% e il 30% delle somme recuperate all’erario chi segnala, sotto la copertura della garanzia di anonimato, condotte illecite che cagionano un danno alle casse dello Stato. Cioè gli amministratori pubblici corrotti o infedeli, ma anche chi evade il fisco.

Potrebbe dunque essere questa l'ultima spiaggia del governo Monti nella lotta all'evasione. Una cosa che fa tanto pensare alla Germania Est della Stasi o agli Stati Uniti della caccia alle streghe comuniste del dopoguerra. Con l'aggravante del "prezzolamento",  secondo un tariffario eslicitamente definito, del delatore.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fossog

    03 Febbraio 2012 - 16:04

    la Germania est pagava le spie interne per scoprire gli evasori fiscali ? IO credevo che invece spiassero i cittadini per reati politici d'opinione, e non per le tasse, NO ? E poi cos'è il controllo informatico incrociato se non una atto di INTELLIGENCE contro l'evasione stessa ? se la DX protegge gli evasori, IO mi chiedo cosa ci stò a fare in questa DX, IO che vasore non sono......

    Report

    Rispondi

  • nlevis

    02 Febbraio 2012 - 18:06

    Peggio dell'inquisizione e delle purghe . Mettono le persone e le categorie le une contro le altre ? La Lega è meno eversiva e meno pericolosa con la sua richiesta di secessione, votata peraltro e in modo trasparente da decine di migliaia di cittadini. Ma vadano a cercare gli evasori nelle banche, nella borsa e nelle caste e non si permettano di seminare odio. E poi, chi si metterà a denunciare il vicino o il conoscente per prendere quattro spiccioli? Spero che gli italiani, anche se in braghe di tela non scendano a questo sporco livello, sarebbero dei giuda schifosi.

    Report

    Rispondi

  • sdavids

    02 Febbraio 2012 - 17:05

    Che menti......... ma Griffi dove e stato scovato, in un pacco di formaggini?

    Report

    Rispondi

  • gitex

    02 Febbraio 2012 - 16:04

    a parte che sui fannulloni la penso come te, vorrei capire cosa c'entra col denunciare gli evasori. L'argomento in questione è questo, quando ce ne sarà sui fannulloni diremo la nostra.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog