Cerca

Mills, difesa: "Cav prescritto" Ma i giudici: "Si va avanti"

L'avvocato Longo aveva chiesto ai giudici il proscioglimento di Berlusconi, ma le toghe dicono di no. Incertezze sulla data

Mills, difesa: "Cav prescritto" Ma i giudici: "Si va avanti"

"Per l’accusa il reato non è prescritto e non si prescrive nemmeno tra una settimana". Così il pm Fabio De Pasquale, ha respinto la ricostruzione fatta dai difensori di Silvio Berlusconi, accusato di corruzione in atti giudiziari nel processo Mills, in base ai quali la prescrizione è intervenuta, al più tardi il 3 febbraio scorso. Il tribunale ha disposto il "procedersi oltre" fissando una nuova udienza per il 15 febbraio, che si aggiunge a quella di sabato 11. La difesa di Silvio Berlusconi aveva chiesto il proscioglimento dell’ex presidente del consiglio al processo Mills per "intervenuta prescrizione".  Uno dei legali di Silvio Berlusconi, Piero Longo, aveva chiesto al collegio che si occupa del processo Mills il "non luogo a procedere" per il Cavaliere, accusato di corruzione in atti giudiziari, perchè sarebbe già scattata la prescrizione. 

La richiesta di Longo - "Mi accingo a chiedere a questo tribunale una sentenza di non luogo a procedere - ha detto Longo - per intervenuta prescrizione". In particolare, secondo l’avvocato il collegio deve dichiarare il "non luogo a procedere" per Berlusconi, accusato di corruzione in atti giudiziari. I giudici della decima sezione penale si sono   riuniti in Camera di consiglio per valutare tutti gli elementi per   potere stabilire i termini di prescrizione. Secondo i difensori   dell’ex premier, infatti, nel corso delle ultime settimane, in   occasione dell’interrogatorio in videoconferenza da Londra con David   Mills, vi è stata una sospensione dei lavori provocata da un   impedimento dei lagali dell’avvocato inglese e non, quindi, dalla   difesa dell’imputato. Questione questa che accorcerebbe i tempi per un  calcolo relativo alla prescrizione.

Prescrizione quando? - Incertezze sulle date della prescrizione. I giudici intendono valutare tutti gli elementi utili a stabilire i termini della prescrizione del processo. Secondo i difensori di Berlusconi nel corso delle ultime settimane, durante l’interrogatorio in videoconferenza da Londra del legale David Mills, ci sarebbe stata una sospensione dovuta a un impedimento degli avvocati di Mills e non dalla difesa del Cavaliere. Circostanza questa che, come ha spiegato l’avvocato Longo, accorcerebbe i tempi per il calcolo della prescrizione.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ciannosecco

    11 Febbraio 2012 - 20:08

    E' normale,mica si chiamano Penati,Vendola oppure Di Pietro.

    Report

    Rispondi

  • ciannosecco

    11 Febbraio 2012 - 20:08

    Per esempio Tortora?Oppure il padre di Ciccio e Tore diGravina di Puglia?Magari quell'altro a Taranto condannato all'ergastolo e poi per puro caso scoperto innocente?Oppure quell'innocente che si è fatto due anni di carcere per un'omonimia?Dimmi quale innocente con la vita rovinata scegli?

    Report

    Rispondi

  • bruno osti

    10 Febbraio 2012 - 16:04

    la mi, invece, è che Qualcuno, che si confessa innocente, si faccia processare per dimostrarlo e non lasciare dubbi sulla sua onestà. Domanda facile facile: ma per quale recondito motivo cerca in tutti i modi di non arrivare ad un giudiziodefinitivo? Gli mancano forse i diné, poer fiol, per pagarsi glia vvocati fino alla Cassazione?

    Report

    Rispondi

  • bruno osti

    10 Febbraio 2012 - 16:04

    oggi sul Corriere: Milano - Ponzoni ex coordinatore PDL accusato di corruzione, concussione, peculato, bancarotta fraudolenta ed ai domiciliari il fratello di Flavio Cattaneo, consigliere comunale pdl di Lainate,.. in carcere per corruzione Edoardo Sala e Loris Cereda, rispettivamente alla guida dei Comuni di Cassano D'Adda e Buccinasco ed entrambi in quota Pdl. Arese - ex sindaco PDL patteggia 2 anni di reclusione per tangenti sul gas cittadino. Pavia - Marco Quartieri (finisce con l "i", Blues!)evasa IVA per 150 Ml arrestato con altri sette della compagnia. Brescia - xx ha occultato 117 Ml ed evaso 23 ML di IVA. E solo oggi!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog