Cerca

Il no alle Olimpiadi di Roma. Risparmieremo 8,5 mld

La cancellazione dei Grandi Giochi è stata una salvezza per il nostro Paese perché si evitano sprechi e spese inutili

Il no alle Olimpiadi di Roma. Risparmieremo 8,5 mld

Secondo lo Studio di fattibilità approntato dalla Commissione “Olimpiadi 2020”, i grandi giochi che a Roma non si faranno ci hanno evitato un esborso di almeno 8,5 miliardi. Vale a dire la cifra stimata dalla Commissione Fortis per allestire o mettere a nuovo gli impianti e le strutture d’accoglienza. In vero di questi “solo” 4,7 miliardi  sarebbero stati coperti «con risorse pubbliche». Costo che verrebbe recuperato (sempre secondo le stime del Comitato) con il maggior gettito erariale «derivante proprio dai giochi»: un fiume di tasse che ammonterebbe secondo le previsioni, a circa 4,6 miliardi.
Peccato che le stime ottimistiche del Comitato sia sui costi («quasi zero», promettevano i fautori delle manifestazioni) che sul ritorno economico spesso non si siano poi verificate. Ovvero c’è stata una moltiplicazione dei costi, e un ritorno economico ben più modesto rispetto alle entusiastiche previsioni. Stando sempre allo Studio di fattibilità le Olimpiadi 2020 (e le collegate Paraolimpiadi) avrebbero generato un aumento del Pil, fino al 2025, di 17,4 miliardi e creato 180mila nuovi posti di lavoro (di cui 150mila nel Lazio).
di Antonio Castro

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • roda41

    16 Febbraio 2012 - 13:01

    ci dovremmo spolpare alla miseria come giàsiamo e altre TASSE e inutile dire che portanoperò anche soldi:NON FARE IL PASSO PIU'LUNGO DLLA GAMBA:un buon detto.

    Report

    Rispondi

  • fabrizioch

    16 Febbraio 2012 - 00:12

    finalmente cominciano i veri Tagli.- Erano troppi gli sprechi per un ritorno sicuramente inferiore.- Finalmente uno STOP agli sprechi, come quelli di ITALIA '90.- Quanti denari sono stati spesi allora per realizzare stazione ferroviarie e della metropolitana, campi, campetti...... oggi INCOMPIUTE ed inutilizate ??? Meno male che non vi sarà il BIS.........Bravo on. Monti.

    Report

    Rispondi

  • dicocomelapenso

    15 Febbraio 2012 - 16:04

    Berlusconi: io avrei firmato. Cicchitto tuona, Matteoli urla, altri giungono a dire l'Italia non e' solo conti", e via dicendo. Vi rendete conto ora in che mani stavamo? Quale altra bella pappatoria, massaggiatrici incluse, stavano pregustando? Sono romano, vivo a Roma e mi dispiace moltissimo che la mia citta non abbia la possibilita' di ospitare le Olimpiadi. Tuttavia, avendo assistito alla enorma mangiatoia dei Mondiali di Calcio e a quella ancora peggiore dei Mondiali di Nuoto ed avendo letto, per quello che ho potuto, il programma di spesa, vi dico che, come minimo, le spese previste sarebbero raddoppiate. A Monti va fatto un monumento, a tutti questi papponi calci nel sedere a pioggia!

    Report

    Rispondi

  • alpinofriz

    15 Febbraio 2012 - 15:03

    propongo a tutti costoro di garantire loro, di tasca propria il debito oppure di eliminare il finanziamento ai partiti per i prossimi 10 anni e utilizzare questi soldi. Tagliamo a metà gli stipendi dei magistrati, parlamentari, alti funzionari, le doppie pensioni, i vitalizi, e tutti i privilegi della genoria dei brillantinati e magari facendo due conti si riuscirà anche a farle: ma non a Roma che se piove per 5 giorni di fila sono nella m....

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog