Cerca

Veneto, è record di auto blu: c'è anche il giallo Ferrari

Il ministero della Pubblica amministrazione mette in rete i dati sulle vetture di servizio. Ma in laguna servono a fare surf?

Veneto, è record di auto blu: c'è anche il giallo Ferrari

Sopresa: in Veneto circola il maggior numero di auto blu. Il dato che impressiona emerge dalle cifre che il ministero della Pubblica amministrazione ha messo on-line.   Il censimento, voluto dall’ex ministro Renato Brunetta (e portato a termine dal suo successore, Filippo Patroni Griffi) mette tutto nero su bianco: Palazzo Balbi possiede in tutto 307 autovetture, di cui 28 con servizio autista. Un primato poco invidiabile se si pensa che la giunta della Campania citata sempre per scandali legati a sprechi e sperperi pubblici  ha 173 macchine di cui venti con autista, la Sicilia ne ha 117 ma tutte dotate di autista.  Il Piemonte 158 (di cui 11 con autista); l’Emilia 127 (6 con autista).  Delle 307 auto in forza alla giunta veneta (300 di proprietà, sette a nolo), ben 126 sono di cilindrata superiore a 1600 cc, misura che le fa inserire di diritto nella categoria «auto blu». Di queste, inoltre, 116 sono  di cilindrata superiore a 1900 cc. 

La replica - Per Marino Zorzato, vicepresidente della giunta regionale, intervistato dal Corriere Veneto «si tratta solo di una questione tecnica». «Le altre giunte regionali evidentemente hanno intestato le loro auto ad altri enti - spiega -. Le vere auto di rappresentanza di Palazzo Balbi sono sette, cioè quelle a noleggio. Le altre sono macchine di servizio: trentaquattro a disposizione dei nostri 3 mila dipendenti, oltre 200 ad uso di forestali, tecnici del genio civile».

Il giallo - Il Corriere del Veneto riporta una storia curiosa che arriva da Bassano del Grappa: qui tra le auto in possesso dell'amministrazione comunale c'è anche una Ferrari. «E’ un errore - spiega al quotidiano il sindaco del comune vicentino Stefano Cimatti -, una macchina del genere non l’abbiamo mai avuta. In ogni caso faremo tutti i controlli, perchè qualcosa non torna. Per me comunque è una beffa: sono sempre un grande appassionato di Porsche, ne ho avute 14».

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • palilia

    23 Febbraio 2012 - 23:11

    Vi è sfuggito che il sindaco di Bassano, quello col Porsche, è di CS!

    Report

    Rispondi

  • ciannosecco

    21 Febbraio 2012 - 14:02

    E Massa Carrara,niente?Ops ,mi sono dimenticato che a sinistra sei cieco.

    Report

    Rispondi

  • KING KONG

    21 Febbraio 2012 - 11:11

    già...sembra....è quell'aria un po' "al di sopra" che gli da il prosecco al mattino....veneto, avanguardia dei terroni del nord...la lega

    Report

    Rispondi

  • dicocomelapenso

    21 Febbraio 2012 - 10:10

    Per lui, uomo fortunato nella sua semplicità, il mondo è nettamente diviso in due, senza alcun dubbio: tutto il male al Sud e tutto bene al Nord. Peccato, come diceva un tizio, che c'è sempre qualcuno più a nord di te, ma questo per blues 188 non conta...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog