Cerca

E' ricoverata in rianimazione Si laurea in psicologia

Malata di fibrosi cistica dalla nascita discute tesi dal letto delle Molinette di Torino dove ha subito doppio trapianto polmonare

E' ricoverata in rianimazione Si laurea in psicologia

Laurea di eccezione all'ospedale le  Molinette di Torino, dove una 25enne piemontese, affetta da fibrosi   cistica dalla nascita e sottoposta a un doppio trapianto di polmone si  laurea in psicologia nel proprio letto del reparto di rianimazione. La  giovane lo scorso luglio è stata trapiantata di doppio polmone   'ricondizionatò dall’èquipe del professor Mauro Rinaldi   dell’ospedale. L’intervento è riuscito e la ragazza, dopo   la riabilitazione post operatoria, è tornata a casa ad una vita   normale.

Pronta a  tutto    Il 24 febbraio scorso, però, dopo un’estrazione dentaria, è   stata colpita da un’infezione e successivamente da polmonite. Il   giorno successivo è stata ricoverata nel reparto di pneumologia e poi  trasferita nella Rianimazione universitaria il 10 marzo scorso.   Nonostante questa complicanza post trapianto polmonare e nonostante le  condizioni critiche provocate dalla polmonite in un paziente   immunodepresso, domani pomeriggio discuterà la propria tesi.  A permetterle la discussione le avanzate tecniche, sviluppate   alle Molinette, di supporto extracorporeo (Ecmo) e ventilazione di   ultima generazione con caschetto, che hanno ridotto al minimo   l'invasività per il malato. Per l’occasione una Commissione ad hoc   della Facoltà di Psicologia di Torino si recherà nel reparto.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • capitanuncino

    14 Marzo 2012 - 23:11

    Per quello che ci stai insegnando.

    Report

    Rispondi

  • graziella

    14 Marzo 2012 - 18:06

    la determinazione di questa ragazza è encomiabile, un'augurio sincero e complimenti alla sua tenacia e alla sua caparbietà...altro che lauree honoris causa a qualche cantantucolo di turno.

    Report

    Rispondi

blog