Cerca

Facci: Tabucchi senza pace, tutti a tirargli la giacchetta

Da Travaglio a Di Pietro, dopo la morte di Tabucchi è rissa tra giornalisti e politici per intitolarsi l'impegno civile dello scrittore

Facci: Tabucchi senza pace, tutti a tirargli la giacchetta

Fateci capire, dovremmo scrivere che Tabucchi era un cretino? Sarebbe questo il modo di onorarlo senza ipocrisia e infingimenti? Ogni volta che muore qualcuno spunta un qualche esegeta che pretende di reggere la bara da solo e che sparpaglia attestati di inimicizia: questi lo censurarono - dice, compunto e animoso - e quest’altri pure, io invece solidarizzai con lui che mi chiamava sempre, dunque stia zitto Caio, e ammutolisca Sempronio, soprattutto «nessun politico dica una parola sulla sua morte».

L’ha scritto Travaglio poco prima che Di Pietro ricordasse «tutte le battaglie contro le leggi ad personam» sostenute dallo scrittore. Il quale era un letterato prestato all'impegno civile (e presto restituito) del genere che sognava rivoluzioni, martìri, persecuzioni, liberazioni, regimi opprimenti, proiezioni letterarie: ma ricordarlo solo per l’impegno civile sarebbe come ricordare George Clooney solo per il Sudan. Tabucchi scrisse sciocchezze incommensurabili - contenti? - e non so se gli piacerebbe essere celebrato in articoli che parlano di Schifani, De Magistris, Ferrara, Sofri e  Annozero. Certe miserie lasciamole ai vivi, che di qualcosa devono pur morire. I custodi dell’ortodossia ripuliscano dal proprio ego le bare altrui: e si rassegnino anche se Tabucchi, a dispetto dell’impegno civile, ha lasciato solo letteratura e neanche un verbale da pubblicare.
di Filippo Facci

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • powerinvest

    31 Marzo 2012 - 21:09

    Tabucchi si mette in riga dopo D'Avanzo, Bocca ed altri. Santoro, Travaglio, al posto loro farei un check-up molto scrupoloso.

    Report

    Rispondi

  • ciannosecco

    29 Marzo 2012 - 20:08

    Infatti è vero,ho riportato la cronaca reale,oppure tu dici che me lo sono inventato?

    Report

    Rispondi

  • fdrebin

    28 Marzo 2012 - 19:07

    Guarda che so leggere sai? Hai scritto: "gli antiberlusconiani,tra cui te,piano piano stanno crepando". I casi sono due: o non sai scrivere o sei dissociato

    Report

    Rispondi

  • ciannosecco

    28 Marzo 2012 - 18:06

    et voilà,la frittata è servita,naturalmente capovolta,la specialità di fdrebin.Mi hai sentito augurare la morte di qualcuno?Ho semplicemente fatto la cronaca,con finale scaramantico.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog