Cerca

I ciclisti delle città esultano: Sì alle bici contromano

Una normativa del ministero dei Trasporti permetterà ai ciclisti di percorrere contromano le strade a senso unico

I ciclisti delle città esultano: Sì alle bici contromano

I ciclisti possono esultare. Una normativa della direzione generale per la sicurezza stradale del ministero della Infrastrutture e Trasporti ha dato il via libera alle "Strade a senso unico, eccetto che per le bici". Il ministero dei Trasporti ha racconto quindi la richiesta della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) che aveva chiesto delle norme che rendessero i tragitti più veloci e brevi. In questo modo, il ciclista potrà effettuare gli spostamenti andando contromano nelle strade a senso unico, pensate esclusivamente per le auto. Ovviamente, il ministero ha fissato dei paletti per questa pratica. Questo tipo di circolazione potrà essere effettuato solo "su strade larghe almeno 4,25 metri in zone con limite di volecità di 30 km/h nelle zone a traffico limitato e in assenza di traffico pesante. La Fiab si dice soddisfatta della normativa: "Ha prevalso il buon senso" dichiara il presidente dell'associazione, Antonio Dalla Venezia. "Questa soluzione permetterà al ciclista interessanti alternative a strade fortemente trafficate" dichiara invece Enrico Chiarini, responsabile area tecnica della Fiab.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • giama

    06 Aprile 2012 - 19:07

    Non bastavano gli idioti sui marciapiedi ora anche il permesso di andare contromano.

    Report

    Rispondi

  • Fonzy

    06 Aprile 2012 - 18:06

    ... ma ad un patto. Che i ciclisti contromano usino biciclette senza sellino.

    Report

    Rispondi

  • bellissimo

    06 Aprile 2012 - 15:03

    Già ! E chissà se la normativa prevede che debbano pedalare in fila indiana e farsi ammazzare uno per uno,oppure se possono pedalare in gruppo dando modo alle auto di carambolarli come birilli.Mah !

    Report

    Rispondi

  • MASTROPLUXS

    06 Aprile 2012 - 14:02

    direi che la competenza , l'intelligenza, il cervello pensante di questo governo di tecnici sostenuti dai soliti partiti , raggiunge ora la sua massima espressione!!!complimenti egregie teste vuote!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog