Cerca

Trema la previdenza

Inps, conti in rosso e allarme pensioni: "Perderemo 10 miliardi l'anno fino al 2025"

Una bomba sotto le nostre pensioni. Nei prossimi dieci anni l'Inps rischia di perdere 10 miliardi di euro l'anno. A lanciare l'allarme è stato il presidente del Civ (Consiglio di Indirizzo e vigilanza) dell'Istituto di previdenza, Pietro Iocca, in audizione alla Camera. "Le proiezioni sui bilanci Inps - ha spiegato - non sono rassicuranti. È una situazione che va attenzionata e monitorata. Dalle previsioni effettuate dai bilanci tecnici attuariali al primo gennaio 2014 si vede che l'istituto nei prossimi 10 anni realizzerà sistematicamente dei risultati di esercizio negativo nell'ordine di 10 miliardi l'anno". Oltre al progressivo invecchiamento della popolazione e la difficoltà per i più giovani di trovare un lavoro stabile e, dunque, pagare i contributi, si aggiunge il peso delle vecchie pensioni legate al sistema retributivo e i "debiti" pregressi. Nel 2014, infatti, l'esercizio negativo per 12,8 miliardi è stato causato da un rosso di 5 miliardi del comparto lavoratori dipendenti e e 7,3 miliardi delle altre gestioni previdenziali, mentre la situazione patrimoniale netta attestatasi a 18,4 miliardi risente dell'effetto congiunto del risultato economico negativo e del ripianamento al disavanzo della gestione ex Inpdap per 21,6 miliardi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • viola52

    04 Novembre 2015 - 08:08

    mi domando per quanto tempo i cittadini italiani continueranno a dormire e subire i ladri al potere....

    Report

    Rispondi

  • infobbdream@gmail.com

    infobbdream

    29 Ottobre 2015 - 18:06

    confiscare con una legge retroattiva i beni ed i capitali di chi ha percepito pensioni oltre il dovuto, e per chi ha già consumato i contributi versati, che la pensione sia trasformata in pensione sociale da 450 euro al mese da subito dopo l'età anagraf. altrimenti non cambia niente, abolire le pensioni perpetue, visto che nessuno ne parla ci sono anche quelle e quasi tutte al sud, ma va, come mai

    Report

    Rispondi

  • rainbow1964

    29 Ottobre 2015 - 10:10

    fatevi restituire tutti i soldi delle pensioni d'oro pagate fino a oggi (me ne fotto se è anticostituzionale visto che la costituzione viene calpestata quotidianamente dai nostri politici se gli fa comodo!!) e tutte quelle pagate a falsi invalidi e parassiti vari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

    • babbone

      29 Ottobre 2015 - 16:04

      tutte le pensioni date ai familiari per i ricongiungimenti degli exstracomunitari, senza aver mai pagato e ritornati nella loro terra a fare i signori coi nostri soldi.

      Report

      Rispondi

blog