Cerca

L'idea del governo

Lavoro, il ministro Poletti lancia il part time per gli over 60: salario, orario e pensione, tutte le condizioni

Lavoro, il ministro Poletti lancia il part time per gli over 60: salario, orario e pensione, tutte le condizioni

Il governo è pronto a rafforzare le risorse messe nella legge di Stabilità per il part time a chi è vicino alla pensione. In un'intervista al quotidiano La Stampa, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti afferma che bisogna "trovare soluzioni perché nella parte finale della vita lavorativa una persona possa lavorare in modo diverso e di meno" e "anche l'azienda ha interesse che i lavoratori più anziani possano gradualmente essere sostituiti".

Orario, salario, pensione: le condizioni - "La norma - spiega Poletti - riguarda i lavoratori del settore privato cui mancano tre anni al pensionamento di vecchiaia. All'azienda e al lavoratore è offerta un'opportunità: una riduzione del 50% del tempo di lavoro, che si può definire liberamente. Solo la mattina, solo due giorni alla settimana... Il lavoratore avrà un orario dimezzato, un salario pari al 65% di quello precedente, e dopo tre anni una pensione pari al 100% di quella che avrebbe avuto. Lo Stato garantisce i contributi figurativi e l'azienda versa in busta paga la sua quota di contributi. Con soddisfazione reciproca". Rispondendo ad una domanda sull'occupazione e sulle previsione del Fmi, il ministro ha affermato che secondo i numeri di quest'anno ci vorranno molti meno anni dei venti stimati dal Fondo per tornare ai livelli di occupazione pre-crisi: "Le nostre - ha concluso - sono le politiche giuste e daranno risultati stabili nel tempo".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • JeffBeck

    03 Maggio 2016 - 20:08

    SCUSATE, MA QUESTO " SIGNOR POLETTI" E' QUELLO CHE ERA SOLITO CENARE CON I PEGGIORI DELINQUENTI DI ROMA?

    Report

    Rispondi

  • Franco Pezzali

    04 Gennaio 2016 - 17:05

    Ma possibile che questi coglioni tutti i giorni ne inventino una nuova? Vadano a spianare le montagne invece di sparare cazzate. La gente vuole essere libera di fare quel che vuole con la propria vita. Che abbassino le tasse per creare più lavoro! Il pieno di un'auto 2000cc in Italia costa 40 euro in più che in Slovenia. Col peso fiscale che abbiamo già facciamo miracoli e fame...

    Report

    Rispondi

  • corroberto

    04 Gennaio 2016 - 16:04

    è possibile che il governo non riesca a predisporre proposte strutturate e percorribili? lascia ai propri ministri di sparare di volta in volta proposte che diventano il contrario delle precedenti. Caro Ministro perché non risolve l'ingiustizia della ricongiunzione onerosa, così che parecchi possano andare in pensione e lasciare i posti alle nuove generazioni!

    Report

    Rispondi

  • corroberto

    04 Gennaio 2016 - 16:04

    è possibile che il governo non riesca a predisporre proposte strutturate e percorribili? lascia ai propri ministri di sparare di volta in volta proposte che diventano il contrario delle precedenti. Caro Ministro perché non risolve l'ingiustizia della ricongiunzione onerosa, così che parecchi possano andare in pensione e lasciare i posti alle nuove generazioni! Testo

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog