Cerca

Lavoro, cercasi personale specializzato

La crisi dell'occupazione c'è ma alcune professioni hanno ancora spazio come panettieri e installatori di infissi

Lavoro, cercasi personale specializzato
Qualche speranza. La disoccupazione in Italia c'è, la crisi economica pure ma alcune aziende continuano ad assumere. Circa 550.000  all'anno di cui 147.250 posti  (26,7) definiti "introvabili", concentrati nel personale specializzato. È quanto emerge dal rapporto di Confartigianato sui mestieri 'dimenticati'. Lo studio elabora i dati Excelsior-Unioncamere 2010 e precisa che sono 68 le figure più difficili da trovare. Tra queste, sono molto richiesti gli installatori di infissi (l'83% dei 1500 annunci rimangono senza risposta), i panettieri (1040 richieste di cui il 19,4% senza candidati) e i pasticceri (il 29,1% della domanda rimane insoddisfatta).

Anche di cuochi non ce ne sono mai abbastanza (deserte il 17,5% delle 10.170 richieste). Problemi anche nel settore della bellezza per la mancanza di parrucchieri ed estetisti (senza risposta il 21% degli annunci).

Sembra che i givani preferiscano lavori da impiegati o comunque in ufficio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • paco.90

    16 Novembre 2010 - 11:11

    I giovani o meno giovani vorrebbero lavorare ma le aziende non assumono se hai piu' di 29 anni , se non sei super specializzato, se non ti adatti a uno stipendio da fame, per il posto di magazziniere vogliono pure la laurea .

    Report

    Rispondi

  • capitanuncino

    14 Novembre 2010 - 11:11

    Mi associo al commento di cui sopra.Se avessero modo di dare un'opportunità di lavoro ai grigioni,farebbero felici un sacco di gente in quanto di giovani interessati a lavorare non ce ne sono.Tutti vogliono fare l'impiegato che sta seduto dietro una scrivania..e basta.Lavoro manuale.nisba.Fa male.Nel mio lavoro,parlo 4 lingue ed ho un'esperienza lavorativa di 36 anni pur lavorando a contratto è sempre piu' difficile trovare lavoro.Mi adatterei senza nessun problema a fare il fornaio,anzi mi piacerebbe tantissimo farlo,dal momento che a me piace lavorare di notte...Ma nessuno mi vuole.

    Report

    Rispondi

  • tizziocaio

    10 Novembre 2010 - 19:07

    Sono le aziende o i ricercatori di personale che non sono capaci a cercare la specialita' richiesta. Non sono capaci ad accettare che non esiste l'eta' basta voler lavorare, per cui escludere i over 45 enni dal lavoro non e' una mancanza di personale. La schifosaggine poi..... e' che moltissimi datori di lavoro vogliono un continuo turnover almeno annuale, per cui ecco che poi non trovano personale.

    Report

    Rispondi

blog