Cerca

Sicurezza

Cinque consigli per utilizzare l'auto in sicurezza

0
5 CONSIGLI PER UTILIZZARE L'AUTO IN SICUREZZA

L'auto è un mezzo di trasporto molto utilizzato e molte persone ci passano più ore al giorno.

Oltre all'attenzione necessaria che va impiegata per non fare incidenti ed infrazioni stradali, è necessario anche stare attenti alla propria sicurezza personale.

Ecco i cinque modi che vi permetteranno di essere più sicuri mentre siete nella vostra auto.


WELCOME TO THE JUNGLE

Qualche anno fa nel periodo estivo stavo all'ingresso di un locale svolgendo il lavoro di addetto alla sicurezza. Ad un certo punto vedo sulla strada principale due macchine fermarsi al semaforo rosso. Dalla macchina dietro scendono repentinamente due uomini che si dirigono verso la macchina davanti dal lato del guidatore. In una frazione di secondo uno dei due apre la portiera e l'altro inizia a tirare calci pugni al guidatore.

Immediatamente resomi conto di ciò che stava accadendo corro verso l'auto. I due aggressori accorgendosi del mio arrivo, tornano nella loro auto e ripartono ad altissima velocità nonostante il semaforo fosse ancora rosso ed entrano in tangenziale. La scena che si presenta ai miei occhi è veramente terribile, il guidatore era una maschera di sangue e la sua ragazza seduta a fianco sotto shock. Ovviamente, dopo averli soccorsi e dopo aver chiamato l'ambulanza e le forze dell'ordine, i due giovani mi hanno spiegato cos'era successo. Il diverbio era nato poco prima per una precedenza non data.

Ma perché vi ho raccontato questa storia vera? Per rendervi consapevoli del fatto che ad ogni azione segue una reazione. Purtroppo non tutte le persone si limitano a qualche offesa, esistono veri e propri delinquenti che girano tranquillamente nelle nostre strade e la consapevolezza di ciò vi deve rendere consci che una discussione può trasformarsi in una tragedia.

Sempre qualche anno fa un mio conoscente per una discussione automobilistica ha perso un occhio. Ne vale la pena? A voi la conclusione.

1 - LA CALMA È LA VIRTÙ DEI FORTI

Avete la macchina nuova e vi capita di fare un incidente e pensate di avere ragione. La vostra rabbia non vi farà catapultare indietro nel tempo ed evitare l'impatto. Fate un bel respiro e quando scendete dall'automobile cercate di mantenervi ad una distanza di sicurezza dall'automobilista e da eventuali passeggeri. In questi casi la forza si dimostra mantenendo il controllo delle emozioni e non urlando o inveendo. Prendete i dati del conducente dell'auto che si è scontrata con la vostra e chiamate la polizia municipale. Se invece vi capitasse di tamponare qualcuno, scendete dall' auto chiedendo immediatamente scusa dell' accaduto e dimostratevi consapevoli della vostra colpa.

2 - SE VENISTE SEGUITI

Nel caso vi accorgeste di essere seguiti, non esitate a cambiare tragitto appositamente per avere la certezza di essere seguiti. Se così fosse cercate di arrivare davanti ad una stazione di polizia o ad una caserma dei carabinieri e attaccatevi al clacson o scendete e suonate al campanello. Non vi salti in mente di dirigervi verso la vostra abitazione. Anche se riusciste ad entrare nel cortile o nel garage di casa senza intoppi, rivelereste all'inseguitore dove abitate. Nel caso non siate in una città conosciuta digitate il 112 o il 113 e comunicate all'agente che vi risponde ciò che sta accadendo, fermatevi davanti ad un locale frequentato, e specificate in modo chiaro dove vi trovate: ad esempio il nome del locale o della via. 


3 - SE QUALCUNO SI INTRUFOLASSE NELLA VOSTRA AUTO

Se mentre siete ad un semaforo, un estraneo si introducesse nella vostra automobile e vi minacciasse con un arma di consegnargli l'auto, non fate gli eroi, mantenete la calma, assecondatelo, prestate attenzione alla fisionomia del ladro, a come è vestito, al modo di parlare. Questi dati saranno utilissimi alle forze di polizia per rintracciarlo. Se invece ad esempio siete una donna e il criminale con un coltello vi intimasse di obbedire alle sue richieste e cercasse di farvi guidare fuori dal centro abitato, cercate di tamponare la macchina di fronte a voi o andate a sbattere contro un marciapiede e attaccatevi al clacson, cercando di attirare l'attenzione dei passanti e degli altri automobilisti. Il ladro a questo punto sentendosi in trappola nella maggior parte dei casi se la darà a gambe levate!

4 - ATTENZIONE A QUANDO SI SALE O SI SCENDE DALL' AUTO

Soprattutto quando è buio o è notte, quando state per salire in auto guardatevi sempre bene in giro e tenete la chiave della macchina in mano. Questo per due motivi fondamentali, non perdete tempo prima di entrare nell'abitacolo ed avete un oggetto già pronto in caso di aggressione per potervi difendere. Una chiave infatti per chi non è allenato a colpire a mani nude è sicuramente più efficace e riduce la probabilità di lesionarsi. Allo stesso modo prima di scendere  dall' automobile guardatevi sempre intorno. Nel caso vi accorgeste che qualcosa non quadra, non esitate a ripartire e parcheggiare altrove. 


5 - IN UN PARCHEGGIO

Soprattutto di notte o comunque quando scende l'oscurità, parcheggiate vicino ad un lampione. Cercate di girare l'auto con la parte anteriore diretta verso l'uscita. Non parcheggiate la parte del guidatore troppo vicina ad altre macchine in modo da avere spazio per salire e scendere agevolmente. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media