Cerca

Sicurezza personale

Le sette regole d'oro per diminuire la possibilità di venire borseggiati sui mezzi pubblici

0
LE SETTE REGOLE D'ORO PER DIMINUIRE LA POSSIBILITÀ DI VENIRE BORSEGGIATI SUI MEZZI PUBBLICI

I giovani da sempre per andare a scuola utilizzano i mezzi pubblici. Ai miei tempi bisognava soprattutto prestare attenzione al portafoglio oggi l'oggetto maggiormente ambito dai borseggiatori è il cellulare.

Le sette regole per viaggiare sicuri sui mezzi pubblici:

1- Mettere il telefonino nella tasca  anteriore con la mano nella stessa tasca, nel caso i pantaloni siano a vita bassa mettere il cellulare anteriormente sotto alla felpa o nella tasca anteriore del giubbotto che deve essere chiuso con la cerniera. Ultimamente i giovani delinquenti usano questa tattica, spingono la vittima designata in modo che quest'ultima attenta a non cadere, perda attenzione verso gli oggetti preziosi e in quel preciso momento, agiscono.


2 - Se c'è molta gente sul mezzo mettersi distante dalla porta d'uscita, i borseggiatori preferiscono derubare le persone vicino a quest'ultima per non rimanere troppo tempo sull'auto bus prima di scappare.


3 - Se è possibile, state con la schiena appoggiata al finestrino o con la schiena rivolta ad un conoscente.

4 - Nel caso vi sentiste toccare giratevi prontamente e con fare deciso e tono alto dite frasi del tipo: "mi può lasciare in pace per cortesia?". Non esitate a richiamare immediatamente l'attenzione delle persone vicine.

5 - Quando arrivate alla fermata desiderata prima di scendere fate uno screening veloce intorno a voi per capire se qualcuno vi sta osservando. Nel caso vi sentiate seguiti giratevi indietro guardando per un istante in viso la persona che vi sta pedinando.Solitamente i borseggiatori non vogliono essere riconosciuti. Nel caso questo non bastasse a far desistere il criminale dal suo intento entrare in un' attività pubblica e chiedete direttamente aiuto.


6 - Se quando entrate vedete che il mezzo è quasi vuoto, andate a posizionarvi vicino all' autista o vicino ad una coppia di adulti che vi ispirano " a pelle " fiducia. Molto spesso le sensazioni istintive sono più corrette di ragionamenti complessi. Se vi sedete ed è possibile state nel seggiolino esterno che da sul corridoio e in prossimità dell'uscita. Non date l'impressione di essere distratti, non mettete in mostra l'i phone o telefoni di valore, non fissate a lungo persone che vi appaiono strane.


7 - Nel caso vi trovaste nel bel mezzo di una discussione o di un diverbio, non vi salti in mente di fare da pacieri a meno che non siate addestrati a farlo. Se vedete che la situazione sta degenerando avvisate l'autista e se è possibile chiamate le forze dell'ordine ordine indicando con precisione la posizione in cui vi trovate.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media