Cerca

Sicurezza Personale

Vi sentite sicuri in aeroporto o in stazione ?

Le sette regole che diminuiranno la probabilità che vi capiti qualcosa di spiacevole mentre siete in viaggio

23 Maggio 2017

0
Vi sentite sicuri in aeroporto o in stazione ?

Le stazioni e gli aeroporti, solitamente sono luoghi frequentati da una moltitudine di persone, tra le quali facilmente si possono celare borseggiatori.
Per aumentare la vostra sicurezza personale vi invito a rispettare le seguenti sette regole:


1 - VIGILANZA :

Attenzione a soggetti sospetti che vi osservano, potrebbero avervi preso di mira. Fidatevi del vostro intuito. Anche persone vestite in modo eccessivamente " pesante " per la temperatura, potrebbero nascondere qualche cosa sotto gli abiti.

Nel caso notaste valigie, borsoni, zaini abbandonati, avvisate immediatamente il personale addetto al servizio di sicurezza della stazione o dell' aeroporto in cui vi trovate. Meglio eccedere nella prevenzione che il menefreghismo.

2 - DIVISIONE DEI VALORI :

Abituatevi a dividere il denaro in contanti in differenti tasche, possibilmente nelle tasche anteriori interne.

3 - DOCUMENTI E BIGLIETTI :

Tenete a portata di mano i documenti personali e il biglietto del treno o dell'aereo e attenzione alle persone che entrano nella vostra area personale.

4 - NON DARE NELL'OCCHIO :

Non tenete possibilmente oggetti di valore in vista, questi ultimi possono farvi diventare " prede interessanti " per eventuali borseggiatori.

5 - BAGAGLI SEMPRE SOTT'OCCHIO :

Ricordatevi di non lasciare mai i bagagli incustoditi, questi attirano l'attenzione dei "borseggiatori" come il formaggio per i topi.

6 - NON ISOLARSI E COLLABORAZIONE :

Cercate sempre di mettervi in posizioni non isolate e ben illuminate, possibilmente vicino a famiglie, coppie, o gruppi di persone che "a pelle"  vi ispirano fiducia. Se qualcuno vi infastidisse per qualsiasi motivo, oltre a spostarvi, abituatevi a comunicare l' accaduto alle forze di polizia. Molto probabilmente in quel preciso istante il molestatore starà disturbando qualche altra persona. In una società civile ci deve essere collaborazione, non pensate solamente a voi stessi.

7 - TOILETTE :

Se dovete andare in bagno, effettuate uno screening generale del luogo e poi, se vi accorgete della presenza di persone che istintivamente non vi piacciono cambiate servizi.

STAZIONE DI SERVIZIO

Dato che i distributori di carburante sono aperti dal mattino fino alle 19 circa, consiglio vivamente agli automobilisti di fermarsi a fare rifornimento durante questo periodo di tempo e di evitare di fermarsi quando viene buio. 

Quando parliamo di sicurezza personale, l'obiettivo primario è diminuire il rischio che vi possa accadere qualcosa. Per questo motivo recarsi in un distributore quando è già scesa l' oscurità, permette all'eventuale criminale di avere un vantaggio ambientale.

Questa non deve essere vista come una limitazione di libertà ma come una scelta intelligente.

Come diceva Freud: "l'uomo è disposto a barattare un po' di felicità per la propria sicurezza".



Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media