Cerca

Il ritorno del Cav

Facci: con Berlusconi riappare anche Polito

La decisione di Silvio di scendere in campo fa riemergere anche giornalisti che hanno avuto nel Cav il loro spread

Facci e Polito

Facci (visto da Benny) e Polito

di Filippo Facci

Col ritorno di Berlusconi c'è un'Italia che torna a sperare: quella dei giornalisti e delle copie dei loro quotidiani, tutta gente che negli ultimi anni ha avuto nel Cavaliere il proprio spread. Il primo effetto del grande ritorno è un editoriale di Antonio Polito (Corriere della Sera, ex Repubblica) che esorcizza il demone «berlusconiani contro antiberlusconiani» e subito dopo ne reinterpreta tutti i cliché. Polito scrive che: 1) Berlusconi rilegittima gli opposti estremismi e «quella parte dei Paese convinta che le cambiali si possono non pagare», gente che «rifà la conta dei voti che possono portare i soldi pubblici»; 2) Monti potrebbe ritirarsi (come fece De Gaulle, non come uno qualsiasi) o fare da garante per un governo di sinistra che avesse scarse credenzali in Europa; 3) Monti potrebbe anche candidarsi (com'è normale in democrazia, dettaglio) ma nella consapevolezza che «ha avuto più applausi all'estero che in patria» e che sì, «ha commesso errori», ma «la direzione di marcia era chiara e lo stile nuovo», e la sua Italia è sì «minoritaria», ma «di minoranze coraggiose c'è sempre bisogno». Ah, che meraviglia e che nostalgia: in un solo editoriale riecco il disprezzo per le becere maggioranze democratiche (di destra o di sinistra non importa) e tutto l'amore per le minoranze illuminate, migliori, finanziarie, esteròfile: insomma, riecco finalmente Repubblica. Ma sul Corriere.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Chry

    11 Dicembre 2012 - 19:07

    Ho visto Alfano a Porta a Porta rispondere alle domande del direttore del Corriere, era lampante quante iprocrisia e imbarazzo ci sia nelle risposte di Alfano su Monti, l'Europa, lo spred ed altro. Tant'è che che Alfano dice: 'Monti sarebbe prestigioso presidente Repubblica'

    Report

    Rispondi

  • geneics

    11 Dicembre 2012 - 18:06

    Ce le ho in famiglia, pensate che sfiga. Casa in area C, villa alla Maddalena, villa sul lago Maggiore, il fatto quotidiano sotto il braccio, qualche milioncino di euro in banca e l'arroganza di avere capito tutto votando PD. Poi, se lo schiavo addetto al giardino o alle pulizie di casa chiede dieci euro all'ora, apriti cielo, è troppo esoso, ma chi crede di essere? Non li frequento, è l'unica cosa che posso fare per non dare di stomaco.

    Report

    Rispondi

  • villiam

    11 Dicembre 2012 - 17:05

    non puoi aver votato berlusconi ,non hai capito ancora niente ,probabile tu sia caduto da piccolo!!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • villiam

    11 Dicembre 2012 - 17:05

    niente di nuovo ,polito mangia a sinistra ,non vorrete che esprima pareri corretti ,per andare in parlamento per forza deve attaccare berlusconi ,a sinistra solo così si fa strada !!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog