Cerca

Appunto

Il Colosseo ha resistito

Il Colosseo ha resistito

E perché l'Olanda dovrebbe pagare i danni? L'Olanda non era il padre, l'hooligan non era il figlio, tantomeno il figlio era minorenne: la responsabilità resta personale e quindi dovrebbe pagare unicamente l'idiota che ha sfregiato la fontana del Bernini e tutto il resto; poi se non l'hanno beccato - se uno Stato non è stato capace di individuare uno o più ubriachi che si sono messi a spaccare tutto nel centro storico di Roma, forse il centro storico più famoso del mondo, con mille telecamere in giro - beh, allora non è che si può andare a frignare dall'ambasciatore. Se domani vado a San Pietroburgo e mi metto a tirare bottigliate all'Ermitage, dite, credete che paghi lo Stato italiano? Mi mandano in Siberia, e non mi fanno tornare sinché non ho rifuso sino all'ultimo rublo: ma vale anche per nazioni più normali. Detto questo, l'Olanda poteva fare un gesto: non l'ha fatto, amen. Chiederglielo direttamente, come ha fatto il sindaco Marino, era quantomeno sgraziato: ma amen anche per Marino, ormai. Abbiamo da scegliere se prendercela col sindaco, col prefetto, col questore, col ministro e persino coi quattro o cinque hooligans che siamo riusciti a ingabbiare: ma che sono inquisiti per resistenza e lesioni, non per danneggiamento e dintorni. Insomma il Feyenoord ha pareggiato, ma i tifosi hanno vinto. Anche se non ci sono stati morti - si difendono le forze dell'ordine - e bene così: del resto Colosseo è ancora in piedi.

di Filippo Facci
@FilippoFacci1

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • chatterton

    27 Febbraio 2015 - 09:09

    io l'ho scritto a caldo qualche giorno fa (ironicamente) : potremmo riaprire anche il caso di Lazlo Tooth e chiedere i danni ad Ungheria e Australia insieme per lo sfregio alla Pietà di Michelangelo...;-D

    Report

    Rispondi

  • blues188

    21 Febbraio 2015 - 17:05

    Facci, chiediti chi tirerà fuori i soldi grazie a qualche legge ad hoc. Un aiutino? Non sarà il Sud. E neanche il Centro.... su dai che ce la fai.

    Report

    Rispondi

  • bettely1313

    21 Febbraio 2015 - 17:05

    ragionamento più logico Facci non lo poteva fare. Bastava prenderne qualcuno nella mischia e metterlo in prigione, usare il metodo siberia o simile fino al danno pagato e via di ritorno in Olanda. si sarebbe chiusa la faccenda nel modo più semplice e normale

    Report

    Rispondi

  • Garrotato

    21 Febbraio 2015 - 15:03

    Al colosseo ci penserà l'Isis, suppongo. Magari quelli non si ubriacano di birra, ma non scherzano neanche loro, quando c'è da spaccare qualcosa.

    Report

    Rispondi

blog