Cerca

IN EDICOLA CON LIBERO

Da martedì 29 marzo "I segreti di casa"

Da martedì 29 marzo

Vivete felici! raccomandava già a metà Ottocento l’astronomo e filosofo Barbanera, grande conoscitore dell’umano vivere, distillato nel suo celebre Almanacco. Da quelle pagine si attingono ancora oggi consigli, suggerimenti, segreti per una vita all’insegna della felicità: consapevole, sostenibile, in armonia. E se di buon vivere si tratta, da dove cominciare allora se non dalle mura domestiche? Quinta uscita degli Almanacchi del Buon Vivere, “I Segreti di casa. Consigli e buone pratiche per il vivere quotidiano: sul filo della tradizione e nel rispetto dell’ambiente.” Perché tutto comincia da lì, dai piccoli gesti di ogni giorno che tanto bene fanno a noi e al pianeta che ci accoglie. Si comincia dall’Abc, si impara a coniugare nuovi verbi: riciclare, non sprecare, risparmiare acqua, energia, differenziare. Ma anche cucinare di stagione, dare nuova vita a vecchi oggetti, ad una lampada scovata in soffitta.

I segreti di casa

Corri in edicola!!

Se hai perso il quarto volume IN FORMA CON LA LUNA

CLICCA QUI

 

E con la primavera la scena cambia. L’aria frizza, nuovi profumi, brillano i colori, si sta più all’aperto. La primavera arriva anche in casa. Un tempo era il momento delle grandi pulizie. Addirittura si imbiancava. Perché la casa è una seconda pelle e come noi rinasce. Ma c’è dell’altro. Riflette la nostra personalità. È il luogo del relax, degli affetti più profondi, spesso di una lunga storia familiare o di progetti che guardano al futuro. Che si tratti di ieri o di oggi, tra le forme, le nuances e gli arredi che mutano, qualcosa non cambierà mai: entrati in casa, chiuso per un po’ il mondo fuori, assaporiamo il nostro prezioso spazio di libertà, ci accoccoliamo.

Insomma, la nostra casa siamo noi, pronta a raccontare, a chi abbia orecchie per “ascoltarla”, chi siamo, cosa amiamo, ciò a cui teniamo. Farla propria è un sogno, il desiderio di una vita. Nel Paese, il nostro, dove 8 persone su 10 hanno un’abitazione di proprietà, la casa è un bene da custodire, proteggere, amare.

Buone pratiche, “saper fare”, esperienza distillata e tramandata, di giorno in giorno, all’interno della stessa famiglia. Sono questi i segreti di casa entrati in questo numero da non perdere.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog