Cerca

Satira

Donald Trump smonta i candidati di Roberto Giachetti a Roma

Donald Trump

Dear Robert Giacchetto, we have to talk... Te avevo attaccato weeks ago, poi, tra me e me ero ritornato sui miei passi... Ce ero ritornato perché me ero detto, guardando tanti politici vecchi e giovini of your Italy, che in fondo tu nun eri questa personalità fallimentare come me era sembrato fossi quando annunciasti la tua candidatura a Sindeco de Roma chiedendo suggerimenti at the people, a la gente.

Cosa che pe' me è assurda! Er capo deve sape' come mijora' le cose, si no che capo è?!? Insomma, te osservavo e in silenzio me stavi a convince... Poi ho letto i primi due nomi della tua lista e me è venuta una colica renale da la incredulità! Mannaggia a te! Me sono detto, mentre i calcoli me pulsavano ne li reni distruggendome da er dolore: "Niente, 'sto Giachetto has got inside him the loserness!". The quality of being a loser, la qualità de esse un perdente, a me me sa che tu ce l'hai nel dna!

Ma como se fa a mettece dentro, pe' primi, l’insegnante e scrittore Marco Lodoli e l’ex campionessa olimpica de nuoto Alessia Filippi?!? What the fuck! Ma che stai a fa', le convocazioni pe' la nuova staggione del Teatro Argentina? Te lo dico in italiano, ma ch'ha da fa', li Giochi Olimpici? I don't understand the connection between a swim champion and er governo de Roma! Forse lei se occuperà de le buche quanno piove, essendo esperta de dinamiche de acqua?

I don't understand the connection between a writer and er governo de Roma, too! Forse Marco Allodoli se occuperà de como cancella' le scritte vandaliche da li muri, occupandose de scrittura? Ma bastava un quarsìesi imbianchino, ahó! Le scritte se cancelleno co' una pennellata. Le devi solo cancella', you have to erase it, mica le devi interpreta'. Così como le buche se tappeno, una vorta per tutte e per bene.

Ok, va bene il culto del non politico in politica, ma me pare che stamio a esagera'! Allora alla gestione dei canili mettece a dog, un ber cano: chi è più esperto de esso de materia canina? A gesti' li cimiteri mettece a dead, un bel morto! Chi più d'egli knows the condition of death? Giachetto, me hai rideluso. Co' quella lista tu Rome la fai diventa er Mexico!! I imagine li viterbesi, stufi de li romani che vorranno scappa' a Viterbo: "Difendemose da li romani che ce invadeno with a wall! Let's do the wall!".

(a cura di Gemma Gaetani)
Tratto da LiberoVeleno, l'inserto satirico ogni domenica in edicola con Libero

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog