Cerca

L'iniziativa

"Gli Alpini. Storia, reparti, adunate ed eroi": in edicola con "Libero" un volume imperdibile

"Gli Alpini. Storia, reparti, adunate ed eroi": dal 10 maggio in edicola con "Libero" un volume imperdibile

Un volume ricco di illustrazioni e fotografie, che offre una panoramica della storia degli Alpini, degli uomini, delle adunate attraverso descrizioni, biografie, approfondimenti, curiosità, per ricordare e rivivere i grandi momenti che hanno reso gli Alpini così vicini al cuore della gente. In occasione della 89° adunata di Asti, in edicola con Libero a 9,50 euro più il prezzo del quotidiano, trovate Gli Alpini. Storia, reparti, adunate ed eroi, un volume che ripercorre la gloriosa storia delle truppe di montagna, dalle origini alla Prima guerra mondiale, fino alla leggendaria e logorante guerra combattuta sulle vette. 

E ancora, la Seconda Guerra Mondiale, poi la tragica ritirata di Russia. Un capitolo è dedicato alle Penne Nere come simbolo di pace: in epoca contemporanea, infatti, il corpo degli Alpini ha svolto un importante ruolo di mantenimento dell’ordine pubblico, soprattutto in Afghanistan dove ha contato nuovamente numerose vittime. Una sezione è incentrata sull’ordinamento militare: uno schema mostra i cambiamenti dell’ordinamento delle truppe alpine dal dopoguerra ad oggi: i nuovi e i vecchi reparti. Una parte della trattazione è dedicata al battaglione Alpini Paracadutisti “Monte Cervino” che di recente ha preso la qualifica di reparto “Ranger” dell’esercito italiano.

Si passa poi alla Scuola Alpina di Aosta, con un breve ritratto di una delle più prestigiose scuole per le truppe da montagna di tutto il mondo. Segue la sezione dedicata al mezzo di trasporto tradizionale: i muli, principale veicolo per trasportare i pesanti pezzi di artiglieria sui difficili viottoli montani. E per finire: eroi e scrittori che da Alpini hanno scritto pagine memorabili (Mario Rigoni Stern, Giulio Bedeschi, Scipio Slataper, Piero Jahier, Curzio Malaparte, Carlo Emilio Gadda, Nuto Revelli), i blog di guerra (gli alpini in Afghanistan e i racconti di Mario Renna), le associazioni e le feste degli Alpini, le adunate e le testimonianze dirette.

Gli Alpini. Storia, reparti, adunate ed eroi. Un appuntamento da non perdere: corri in edicola, da martedì 10 maggio

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

blog