Cerca

Appunto

Filippo Facci: l'ultima casta

Filippo Facci

L'idea di raddoppiare i tempi di prescrizione per la corruzione è una buffonata che fa capire come l'obiettivo governativo non siano i tempi della giustizia ma gettare un osso all’opinione pubblica più forcaiola. Ripetiamo un paio di dati, visto che nessuno li scrive: le prescrizioni per corruzione rappresentano il 3,5% del totale; non solo: il 70% di queste prescrizioni matura durante le indagini preliminari e bloccarle dopo il primo grado non cambia niente, perché manco ci si arriva, al processo. Il problema di cui non si parla sono i magistrati che se la dormono: sono loro a ciondolare per anni tra indagini e udienze preliminari, non gli avvocati; nessuno cita o sanziona i magistrati che chiedono proroghe infinite, sbagliano un’iscrizione nel registro degli indagati, o parcheggiano un fascicolo nel cassetto per anni. Se anche la prescrizione per tutti i reati fosse abolita, cambierebbe poco: lo dimostra che laddove la prescrizione non è prevista - nei processi civili - abbiamo i processi più lenti. Si capisce bene, guardando da tribunale a tribunale, che la gestione delle prescrizioni è spesso faccenda di professionalità mancate: servono manager e invece nominano cornacchie imbolsite per mera lottittazione correntizia. E poi, ovvio, danno la colpa alla politica.

di Filippo Facci
@FilippoFacci1

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nick2

    31 Maggio 2016 - 19:07

    A mio avviso è corretto raddoppiare i tempi di prescrizione per la corruzione proprio perché qualcuno aveva ben pensato di dimezzarli. Probabilmente qualcuno che fa parte di quel 3,5%. Non crede, Facci?

    Report

    Rispondi

    • blues188

      01 Giugno 2016 - 08:08

      nick2, tu parli solo per dare aria alla gola ma scollegata dal cervell(in)o. Ti dice niente che i giudici siano tutti del sud e quindi abitati a non lavorare per non fare fatica? Ti dice qualcosa l'andamento terribile della sedicente giustizia in questo rosso Paese? Solo tu che scrivi a comando dei tuoi kapi puoi tollerare questo immondo modo di agire e lo scrivi pure!!

      Report

      Rispondi

blog