Cerca

Wikipedia censura Scientology

"Ci usano per fini personali"

Wikipedia censura Scientology
L’enciclopedia aperta a tutti chiude a Scientology. La commissione di controllo di Wikipedia, l’ottavo sito più cliccato del mondo, ha deciso di bloccare tutti gli interventi provenienti da utenti legati alla setta fondata da Ron Hubbard nel 1954. La spiegazione di quella che sembra una decisione clamorosa, visto che Wikipedia si basa sull’idea del libero accesso per tutti, è stata spiegata dall’azienda in una nota: "L'obiettivo di Wikipedia è creare un'enciclopedia di alta qualità e dal contenuto gratuito in un'atmosfera di cameratismo e reciproco rispetto tra i partecipanti alla stesura delle voci. Usare l'enciclopedia per trarre vantaggi personali è proibito". La decisione della commissione, passata con dieci voti favorevoli e un astenuto, ha comunque causato molte lamentele tra gli utenti: l’utopia di un sito in cui tutti possono accedere e collaborare liberamente sembra avere dei grossi limiti.

Wikipedia però ospita senza problemi una voce particolare, “allarme Scientology”: si tratta di una biblioteca web che raccoglie tutte le informazioni, documenti istituzionali, sentenze, libri e testimonianze personali riguardo alla setta. Naturalmente non si tratta di una biblioteca pro Scientology.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • A.Tosoni

    17 Giugno 2009 - 11:11

    Quella effettuata da wikipedia è un'azione di routine. Anche i postings del Dipartimento di Giustizia americano e quelli della CIA sono stati bloccati di quando in quando. Non è una novità. Tuttavia, in merito a Scientology, la questione principale è che Wikipedia ha finalmente messo al bando coloro che si erano prodigati in postings non obiettivi e pregiudizievoli, con lo scopo di creare antagonismo piuttosto che fornire informazioni precise. Ci auguriamo che la decisione porti ad articoli più accurati ed utili su Wikipedia. Nel frattempo, chiunque voglia conoscere di più su Scientology può visitare il sito www.scientology.org, dove sono disponibili circa 200 video tematici, per un totale di 4 ore di informazioni.

    Report

    Rispondi

blog