Cerca

Il vino rosso esalta

gli amorosi sensi femminili

Il vino rosso esalta
Il dubbio forse è stato svelato: le donne non perdono occasione per lamentarsi della loro vita sessuale perché bevono il vino sbagliato, preferendo quello bianco al rosso. E invece, uno o al massimo due bicchieri al giorno color rubino riescono a stimolare la libido delle donne più delle raffinate bollicine di champagne o di altri drink alcolici.
A rivelarlo è uno studio tutto italiano, che per la prima volta ha esaminato gli effetti del vino rosso sulla sessualità femminile. La ricerca, pubblicata dal team di Nicola Mondaini dell'Università di Firenze sul Journal of Sexual Medicine, ha coinvolto 800 donne tra i 18 e i 50 anni. Nessuna delle rappresentanti del gentil sesso aveva sofferto di problemi sessuali, spiegano i ricercatori, che hanno escluso anche le fumatrici. Il campione è stato diviso in tre gruppi: il primo era formato da persone che consumavano abitualmente uno o due bicchieri di vino rosso al giorno, il secondo si limitava a meno di un bicchiere di qualsiasi alcolico ogni giorno, e l'ultimo era formato da astemie.
Un mistero, ma funziona - Indagando sulla qualità della vita sessuale delle partecipanti, è saltato fuori che, in media, le componenti del primo gruppo totalizzavano un punteggio migliore di tutte le altre. E questo anche se - in media - erano un po’ più anziane delle coetanee, e l'età è notoriamente associata a un declino del desiderio. Insomma, in che modo il vino rosso accenda la libido non è chiarissimo, “ma in ogni caso lo studio, che deve essere interpretato con alcune cautele, suggerisce - scrivono i ricercatori - una potenziale relazione tra il consumo di vino rosso e una migliore sessualità femminile”.
Gli scienziati toscani sospettano comunque che i composti chimici presenti in Chianti, Brunello e Negramaro possano migliorare la vita sessuale aumentando l'afflusso di sangue in aree chiave dell'organismo. Per la prossima vendemmia, i maschietti sono avvisati.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog